Morso da un cane

Salve, il giorno 11 aprile, di ritorno da una corsa in area cittadina, sono stato avvicinato da un cane di piccola taglia che dapprima mi ha odorato le scarpe.

Appena gli ho voltato le spalle per continuare a camminare mi sono sentito come "pungere" il polpaccio.

Il cane è stato successivamente richiamato da una persona, penso fosse il padrone.

Arrivato a casa ho controllato il pantalone della tuta il quale a prima vista non sembrava lesionato, mentre sulla gamba ho notato dei piccoli graffi leggermente sanguinanti.

Ho disinfettato con acqua ossigenata e successivamente ho fatto la doccia.

Successivamente sono andato alla guardia medica dove mi è stato detto di mettere gentalin beta, per prevenire una eventuale infezione e di stare tranquillo per quanto riguarda il tetano, data la natura della ferita e la rabbia dato che non siamo in zona endemica.

Ora, non so se il cane mi abbia morso o graffiato con le zampe, ed ho particolare paura della rabbia.

Secondo Voi posso stare tranquillo, o conviene fare una profilassi?

Grazie e buonasera.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Oggi la rabbia non esiste più perchè gli animali domestici sono sempre controllati e non c'è più randagismo. Le consiglio di prendere per bocca un antibiotico, perchè le morsicature sono sempre infette.

Dr. Claudio Bosoni