Carenza da ferro, per quanti mesi fare l’integrazione?

Buongiorno, da inizio anno dalle analisi fatte e risultato il valore della ferritina e della vitamina D molto basso, l’emoglobina invece bene.
Il medico mi ha fatto subito assumere un integratore di ferro per due mesi... ripetendo le analisi la ferritina era salita ma comunque secondo lui non tantissimo nonostante ora era nei limiti.
Quindi mi prescrive delle analisi per capire poiché non ho assorbito bene il ferro.
Ho fatto analisi per la celiachia più helicobapter ma tutto negativo, da queste analisi però secondo il medico ora ho la
Vitamina B12 bassa (190) e dice che gli altri valori come la ferritina che ora è a 17 vanno meglio ma che comunque devo continuare la cura di ferro (ora sono 3 mesi che lo assumo) e che ora mi dirà cosa fare per capire anche la vitamina b12 perché è bassa...io mi chiedo ma è corretto continuare a prendere il ferro se ora oer lui la ferritina è ok?
Posso prenderlo per così tanti mesi consecutivi?
L’emoglobina ora è a 14, a marzo 12, 5.

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il ferro va preso a cicli. Magari 3 cicli all' anno, di 1 mese ciascuno.

Dr. Claudio Bosoni