Significato referto

Il reperto è di normalità
Il diaframma è regolare, ma il destro è stirato e adeso medialmente ed anteriormente da una grossa aderenza pinnacolare pleurico-pericardica anteriore di vecchia data.

L’ombra cardio vasale è normale con asse verticale.

Cosa vuol dire?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Vuol dire che in passato, non si sa quando, ha avuto un fatto infiammatorio del rivestimento dei polmoni e del cuore che si sono attaccati tra loro con una grossa cicatrice. Questo non compromette assolutamente la funzione di questi organi. Specialmente dopo tanti anni. La cosa è del tutto normale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, quindi ormai a distanza di anni rimangono queste cicatrici oppure spariscono ?? Mi può
Portare a delle complicazioni in futuro oppure come dice ormai è passata da sola senza accorgermene e quindi tutto ok?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Dottore una domanda , posso fare tranquillamente il
Vaccino anti COVID??
Grazie