Emorragia a scheggia unghia annullare

Buongiorno,
Sono un ragazzo assai ipocondriaco, e da questo inverno sto vivendo nel terrore.

Mia madre soffre di collagite biliare primitiva.

Quest’inverno ho avuto dei geloni il medico mi ha fatto fare degli esami del sangue, credendo fosse artrite ed era tutto ok.

D’inverno ho un ipersensibilità al freddo a tal punto che le mani diventano più fredde e più rosse.

I polpastrelli o dita intere non diventano bianche o blu.

Ho notato solo un leggero colore più scuro sulle unghie di entrambe le mani (mignolo anulare).

Sono stato da un dermatologo che è anche reumatologo dicendomi che quel colore più scuro è dovuto ad un ipersensibilità al freddo che i geloni possono creare durante l’inverno.

Invece un altro reumatologo mi ha detto che non vede niente di patologico.

Ieri ho notato una linea rossa, di max un 1 mm (mi fisso sempre le mani, le unghie per paura di avere qualche patologia reumatica immunitaria e vedo se si notano cambiamenti).

Questa piccola linea di colore rosso era appena appena dove inizia il letto ungueale, tagliando l’unghia meglio è sparita.

Cosa può essere?

Non ricordo di essermi fatto male, taglio unghie sempre al limite con il tagliaunghie.

Può essere questo causa dopo anche qualche giorno dall’ultima volta che me le sono tagliate di questa linea?

Ho letto di tutto davvero.

Premetto anche che solo sul pollice si notano le lunule mentre sulle altre dita no.

(Ho letto di tutto pure su questo) e il dermatologo mi ha detto che è un difetto personale e che non a tutti si vedono.

In attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non c'è nulla da curare, e' un disturbo assai diffuso.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
ma è dovuto a malattie sistemiche o in quel caso hanno altre caratteristiche?