Formazione nodulare solida ipercogena al fegato

Salve,
dopo aver risolto i problemi del mio precedente consulto (2008), principalmente la grave obesità che mi affliggeva (da 188kg a 98kg), a seguito di dolore in zona epatica che si irradia alla gamba e alla spalla [colecisti rimossa nel 2017! ] ho eseguito ECO addome completo:

## eco addome completo 25/08/2020 ##

apparecchiatura: Acuson NX 3 (sonda convex 2-5 MHz)

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Fegato di forma, dimensioni ed ecostruttura regolari, a margini netti, con due formazioni nodulari solide iperecogene al lobo di sinistra, di circa cm 2, 9 e 1, 8 sospetti per angiomi.
Strutture venose epatiche di normale aspetto.
Via biliare principale non dilatata.
Non evidenti tumefazioni anomale nella presunta sede dell'area pancreatica male esplorabile per sovrapposizione di meteorismo.
Milza in sede, di dimensioni regolari, omogenea.
Vescica senza apprezzabili calcoli, diverticoli ne' lesioni solide delle pareti, che presentano normale spessore, nei
limiti della percettibilita' ecografia.
Reni in sede di forma e dimensioni regolari senza lesioni focali solide, in particolare non apprezzabili immagini di calcoli.
Spessore parenchimale bene conservato.
Non dilatazione delle vie escretrici intrarenali.
Non dilatazioni aneurismatiche dell'aorta addominale né segni di massa nello spazio retroperitoneale.
Non segni di versamento nel piccolo bacino.
Prostata di forma e dimensioni regolari.

## eco addome completo 25/08/2020 ##

Esami sangue eseguiti due settimane fa: ok, specificatamente GOT, GPT, GAMMA GT, LDH, CPK, ALFA AMILASI, LIPASI, etc.

Come scritto, nel 2017 mi è stata rimossa la colecisti e dagli esami ecografici precedenti da me effettuati non si è mai parlato di angiomi.

A memoria mia e secondo quando dice (credo) questa eco addome completo del 2010:

## eco addome completo 04/03/2010 ##

Ecografia dell'addome completo - 88.
76.
Esame eseguito con sonda convex da 2.
5 MHz.

Causa costituzione fisica è notevole la quantità di rumore introdotto nell'indagine; in particolare per tale motivo il pancreas non si visualizza.

Modesta iperecogenicità strutturale epatica, nel quadro della steatosi, senza apparenti lesioni focali.

Noto calcolo unico della colecisti di circa 22 mm.

Non dilatazione della via biliare.

Milza, reni e vie urinarie, aorta apparentemente indenni.

Non idronefrosi.

Vescica depleta al momento dell'indagine, non valutabile.

Non versamento libero addominale.

## eco addome completo 04/03/2010 ##

Premetto che avevo dimenticato di portare il referto del 2010 al medico oggi, ma nel riferire la non presenza di angiomi nelle mie eco precedenti egli mi ha detto che è strano giacché è un qualcosa di congenito.

La domanda vien da sé: possono questi angiomi essersi formati o non sono angiomi?

In attesa di andare dal medico di base, che devo pensare?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se non lo sa l' ecografista, non posso saperlo io, ma nemmeno il suo medico. Sarebbe indicata una TAC addome completo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Eseguita RM con mezzo di contrasto >>

Il fegato è regolare per morfologia e dimensioni.
Nel lobo sinistro del fegato sono presenti due formazioni rotondeggianti di cui una con diametro trasversale
maggiore pari a cm 2,5 e la seconda con dimensioni pari a cm 1,4. Entrambe le formazioni sono ipointense nelle
immagini T1-dipendenti, discretamente iperintense nelle immagini T2-dipendenti. Dopo mezzo di contrasto
entrambe presentano incremento progressivo del segnale dalla periferia verso il centro presentando le
caratteristiche di angiomi tipici. Ulteriore piccolissimo angioma di dimensioni intorno a mm 5 è apprezzabile nel

VII segmento epatico.
Esiti di colecistectomia. Non dilatate le vie biliari intraepatiche.

Regolare diametro e decorso del dotto epato-coledoco nel cui contesto non sono presenti difetti di riempimento.
Il pancreas è normale per morfologia, dimensioni ed intensità del segnale.

Regolari la milza, i surreni e i reni.
Non adenopatie retroperitoneali.
Conclusioni: due angiomi epatici nel lobo sinistro del fegato. Piccolo angioma nel lobo destro del fegato.

###

3 angiomi (2,4cm/1,4cm/0,5cm) che - lo ribadisco - nessuna ecografia ha mai visto dal 2010 a oggi e sia il radiologo dell'eco che il medico della RM sostengono che gli angiomi sono congeniti.

Che devo pensare?