Rottura termometro mercurio

Buongiorno
Venerdì 29/10 verso le ore 15:30 mi si è rotto il termometro a mercurio.

Istintivamente ho aspirato tutto con il mio aspiratore folletto dotato sacco filtrello premium certificato da T V Nord.
Ho aperto immediatamente le finestre e spento riscaldamento (temperatura in casa 20 gradi).

Dopo aver tolto il sacco ho spostato l’aspirapolvere sul balcone e lasciato lì tutta notte ma ho lavato la spazzola con acqua calda
Ho lavato i pavimenti con acqua fredda e aceto e poi rilavato con acqua fredda aceto e bicarbonato.
Al momento della rottura ero in casa solo io che per indisposizione fisica sto assumenti bactrim compresse e aerosol con clenil e fluibron.

Le finestre sono rimaste aperte fino alla1 di notte.

Nella giornata di ieri 30/10 ho aspirato e rilavato nuovamente i pavimenti con amauchina e lasciato arieggiare i locali dalla mattina fino alle 17
Per tutto quanto sopra descritto posso stare tranquilla sia per me che per i miei famigliari soprattutto bambini di 10 e 5 anni?
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
certamente. Basta non ingerire il mercurio. Non si preoccupi. Inoltre se non è molto vecchio i termometri recenti non contengono più mercurio.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore il termometro era a mercurio visto che lo avevo in casa dal 2006.
Devo prendere ulteriori provvedimenti?
[#3]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
Non serve prendere altri provvedimenti. Sono passati alcuni giorni, ha già ventilato il locale in cui è avvenuto l'incidente per cui i vapori di mercurio sono stati eliminati, inoltre quello disperso sui pavimenti lo ha già allontanato. Si ricordi di smaltire il contenitore in cui lo aveva aspirato (in teoria dovrebbe smaltirlo presso un centro di raccolta dei rifiuti speciali del suo comune, però la quantità è così piccola...). Comunque può stare tranquilla perchè il mercurio contenuto è veramente pochissimo. Controlli di non avere altri termometri in casa di quel tipo (anche perchè in Italia sono stati vietati dal 2009).

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Ho chiuso il sacco dell’ aspirapolvere in più sacchetti e smaltito come rifiuto normale non sapendo che il sacco dovessi smaltirlo un altro modo.
Non ho altri termometri al mercurio e proprio ieri ne ho comprato uno in vetro ecologico al gallio.
Se avessi saputo di tele divieto lo avrei buttato tempo fa.
Ad ogni modo il locale dove si è rotto è spesso areato in quanto si tratta di cucina con soggiorno a vista. Ho continuato a lavare i pavimenti fino ad ora.
Non penso di essermi intossicata altrimenti avrei avuto già dei sintomi .
Quindi mi conferma che posso stare serena e tranquilla?