Certificato di buona salute e assunzione entact

Salve,
sono una donna di 41 anni.
Ho richiesto al mio medico di base un certificato di buona salute per potermi tesserare e svolgere attività di volontariato presso un centro di recupero fauna selvatica.

Il medico mi ha detto di trovarsi in difficoltà, e doversi dunque documentate al riguardo, dal momento che da anni, per tenere sotto controllo uno stato ansioso-depressivo che periodicamente mi riguarda, assumo, come terapia di mantenimento, una compressa al giorno di Escitalopram (Entact).

Non ho nessun'altra patologia e non ho mai assunto altri farmaci se non i comuni antidolorifici.
Ho un elettrocardiogramma perfetto (il medico, per telefono, mi aveva detto che serviva) risalente al 15 gennaio.
Appena un mese fa ho fatto la visita psichiatrica di controllo con rilascio del certificato che attesta le mie condizioni positive ai fini del rinnovo della patente di guida.
Ho svolto per tredici anni il lavoro di educatrice scolastica con regolare visita annuale da parte del medico del lavoro e rilascio del certificato di attitudine ad esso pur dichiarando sempre onestamente l'assunzione di un antidepressivo.

Cosa serve al medico per essere sicuro di essere tutelato, come ha detto lei stessa?

Sono estremamente interessata a risolvere la cosa perché il mio volontariato è un "accompagnamento" a mio figlio undicenne (per il quale ho già ottenuto il certificato di buona salute dalla pediatra), che tiene moltissimo a questa esperienza.

Vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete darmi!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Fa benissimo ad assumere Entact, per la depressione. Se il suo Elettrocardiogramma va bene non c'è nessun motivo per il quale non possa esercitare l' attività che mi ha esposto. Ha un medico piuttosto insicuro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Bosoni,
il mio medico ancora tentenna e mi ha chiesto di "trovare insieme una formula utile per il certificato". Sono un po' spazientita, ma determinata a risolvere la situazione, anche grazie alla conferma che mi Lei mi ha dato. Un saluto!
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
CAMBI MEDICO, PERCHE' CON QUELLO NON AVRA' PIU' UN RAPPORTO DI FIDUCIA. Io mi sono sempre assunto le mie responsabilità, come il suo pediatra. Non basta l' università per fare un buon medico. Ci vuole anche un carattere forte e convincente.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie, lo farò. Chiedo un'ultima cosa. Al terzo tentativo sono riuscita ad ottenere dal mio medico il suddetto certificato. Ha avuto premura di descrivermi nei dettagli la questione e mi ha spiegato di essersi rivolta ad un avvocato per formulare adeguatamente il testo del certificato di buona salute, che recita così:
"Certifico che la signora (miei dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza), sulla base delle risultanze clinico - anamnestiche in mio possesso, è seguita dal Dipartimento di Salute Mentale con diagnosi di Depressione maggiore ed è in condizioni di sostanziale remissione per la sintomatologia ansioso-depressiva e continua la terapia specialistica in atto. Non sussistono, attualmente, controindicazioni all'espletamento di attività nell'ambito del volontariato c/o l'associazione per il recupero della fauna selvatica. Rilascio il certificato su richiesta dell'interessata per gli usi di legge".
Ho pagato i 35 euro richiesti facendo presenti le mie perplessità riguardo al fatto che un medico possa rendere pubbliche, in un certificato così generico, informazioni che in genere sono protette dalla privacy. Lei che ne pensa?