Plastica bruciata mela forno

Buonasera,
Purtroppo cuocendo una torta mi sono accorta di avere accidentalmente lasciato attaccato sotto la teglia una calamita rivestita si plastica.
Me ne sono accorta solo a fine cottura e ovviamente ka plastica si era fusa, una parte rimasta attaccata alla teglia e un'altra parte attaccata alla griglia di sotto.
Non c'era ne funo ne odore di bruciato.
Ora sono preoccupata per il prossimo utilizzo del forno, sarà dannoso per la salute?
come posso rimediare?
La torta la butto?
Sono veramente preoccupata di mettere me e la mia famiglia a rischi per la salute per un mio scioxco errore.

Grazie mille,
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Pulisca bene la griglia, perchè potrebbe cambiare i sapori per future cotture. Comunque se la plastica non si è mischiata al cibo, non c'è alcun bisogno di buttarla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Temevo che le particelle dentro il forno rilasciate potessero essere nocive per future cotture? Posso stare tranquilla o la plastica che brucia nel forno rilascia sostanze tossiche/nocive anche se la plastica in sé non viene a contatto col cibo? Sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La plastica è nociva quando se ne aspira una certa quantità e per lungo tempo, ma non è il suo caso. La plastica può rilasciare anche gas, che però si dissolve subito nell' aria.

Dr. Claudio Bosoni