Brufen 800 effetto

Buonasera,
Ogni tanto ho dei mal di testa localizzati principalmente nella zona frontale (lavoro come segretaria e quindi sono la maggior parte del tempo seduta e davanti al pc)
Durante questi episodi prendo l'Oki, a volte però mi da fastidio allo stomaco, perciò il mio medico di base in alternativa mi ha dato Brufen 800 a rilascio prolungato, assunzione 1 compressa.

Questa sera l'ho preso per la prima volta, 1 compressa, prima ho mangiato 2 fette biscottate.

A distanza di 1 ora e mezzo non noto grandi miglioramenti... Averlo assunto a stomaco pieno può rallentare l'effetto?
1 compressa non è sufficiente?

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Il problema è il rilascio controllato. Va bene per i dolori cronici, meno per quelli acuti che richiedono un assorbimento e un'azione rapidi. Non so quale OKI prendeva, ma sentito il suo medico, io consiglierei Okitask.
Piuttosto, perché non intervenire sulle cause? La localizzazione frontale fa pensare a a un collegamento con un soffio di aria fredda, che si può evitare con una fascia o un copricapo, a una contrazione muscolare che si evita con movimenti appropriati suggeriti dal fisioterapista. A volte c'è di mezzo il caffè, il fumo. Beatus qui potuit rerum cognoscere causas: l'ha detto Virgilio, ma è successo anni fa e ce ne siamo dimenticati.
Auguri

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta.
Sarà un mio proposito risalire alle cause che generano questi fastidi, per quanto riguarda l'Oki, quando ho necessità utilizzo le bustine di Ketoprofene sale di lisina, da 80 Mg.
Se volessi invece un rimedio immediato, con il principio l' Ibuprofene, in caso potrei optare per il Moment ?

Buona serata.
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Tra i principi attivi non ci sono differenze sostanziali. La differenza la fanno le formulazioni a rilascio controllato, che migliorano la tollerabilità gastrica, ma rendono meno pronto l'effetto analgesico, attenuandolo.
Non ne abusi.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/