Iniezioni intramuscolo, automedicazione

Salve dottori, spero di non rompere troppo le scatole, ma sono un po' dubbioso su una questione.

Ho sempre fatto le mie iniezioni da solo.

Mai avuto problemi.
Tranne ora che forse con il tempo son diventato ansioso.
Lo scorso lunedì ho fatto una iniezione, e mi è partito un bel doloretto, tipo contrattura.
Idem ne ho dovuta fare una sabato.
Bene, è comparso un rossore diffuso, un eritema.
Messa una pomata con idrocortisone, 2 volte, e sta regredendo velocemente.
Non c'è nessun bozzo o pallina, quindi su questo mi sento tranquillo.
Credo di aver anche beccato una zona vicino ad un nervo, nonostante l'inoculazione non è stata assolutamente dolorosa, nella coscia, e con ago g25, molto fine.

Oggi sfortuna vuole che dovevo rifarne un'ennesima, e su questo non so che dire (e purtroppo ho sprecato anche il farmaco): preso il punto del vasto laterale (per me è comoda la gamba) disinfetto con diligenza.
Vado "a freccetta", neanche il tempo di arrivare alla manovra di lesser -e il foro ha cominciato con una gocciolina di sangue (non sangue nella siringa, ma attorno il forellino).
Alchè, per non sapere nè leggere nè scrivere, ho sfilato via l'ago senza proseguire e rimando il tutto a domani (magari spostandomi un poco verso il centro della coscia).
Io penserei alla mano non ferma, al movimento dell'ago e quindi a qualche capillare...ma vorrei chiedere a voi.

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il suo doloretto è dovuto alla iniezione e dal fatto di aver sfiorato qualche nervo con l' ago. Il sangue fuoriuscito è solo sottocutaneo cioè superficiale. Faccia la prossima puntura lontano dalla parte interessata.

Dr. Claudio Bosoni