Astenia e debolezza dieta ipocalorica

Gentili Medici, spero che la il mio intervento sia posto nella sezione corretta:

Dall'agosto dello scorso anno ho iniziato ad intraprendere una dieta ipocalorica redatta da un nutrizionista con l'obiettivo di perdere massa grassa salvaguardando la massa muscolare, in quanto mi alleno coi pesi in palestra.

A distanza di 8 mesi sono sceso da 94, 4 kg a 82, 8 kg mantenendo intatta la percentuale di massa muscolare, quindi ho perso solo grasso, il problema è che accuso molta astenia e debolezza nonché sono più sensibile al freddo rispetto a prima della dieta.

Vi chiedo se è normale accusare questi "sintomi" in base al percorso dimagrante svolto o se la sintomatologia descritta possa essere riferita anche ad altro?! Ho svolto le analisi del sangue con risultati tutti nella norma, tranne l'azotemia di 3 punti superiore al limite.

Chiedo gentilmente un Vostro parere in merito.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La dieta nel suo caso non l'ha aiutata più di tanto. Perdere 8 Kg in 8 mesi è stato troppo veloce e il metabolismo non ha avuto il tempo di adeguarsi al nuovo regime alimentare. Il metabolismo si adegua ad una nuova assunzione di calorie, ma bisogna dargli tempo. I suoi sintomi sono dovuti ad una ridotta somministrazione di cibi calorici, che danno una carica energetica contro l' astenia. La perdita di peso deve essere molto più lenta, altrimenti il metabolismo non ha il tempo di adeguarsi, e alla fine tornerebbe al suo peso precedente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Bosoni, tra l'altro sono contento di aver ricevuto una risposta da Lei;
Non capisco però come sia possibile che perdere 12kg circa in 8 mesi solo di massa grassa senza intattacare la massa muscolare sia stata una perdita troppo rapida che mi espone ad un riacquisto dei chili persi, anche per il fatto che sono stato e sono ancora seguito da un nutrizionista.