Chiarimento ecografia

Buon pomeriggio, scrivo della mia salute per avere indicazioni il più chiare possibili.
Premetto che sono una persona molto ansiosa che tende a somatizzare molto, soprattutto ho il terrore dei linfonodi ingrossati.
Partiamo da aprile 2023: ho fatto un eco al collo perché avevo da settimane male alla cervicale, linfonodi palpabili ma mobili Eco rileva alcuni linfonodi cervicali profondi reattivi, il più grande di 1.4 cm; il mio dottore mi fa fare le analisi della batteria della linfoadenopatia e le analisi vanno bene.
Tutto ok mi ha detto il mio dottore e io ho cercato di non pensarci più, non pensandoci non pensavo neanche più al dolore nella zona cervicale.
A metà giugno visita di controllo otorino per un intervento fatto mesi prima al naso, mi controlla i linfonodi e dice che va tutto bene e che il collo è bello nel referto tutto regolare.

Passa il tempo, quest’estate una sera dopo una grande mangiata mi sono mosso subito e ho iniziato ad avere malissimo a milza e torace; ho vomitato tanto e sono stato al pronto soccorso dove mi hanno fatto un prelievo emogas, misurato pressione e saturazione e andava tutto bene.
Nelle settimane seguenti ho continuato ad avere male alla milza anche a riposo e qualche fitta al torace ogni tanto (causata probabilmente dalla mia ansia non so a febbraio prima di un intervento feci una RX torace e andava tutto bene...quindi spererei non ci sia niente).
Decido di andare dal dottore e mi prescrive una eco addome completo; i dubbi sul risultato mi vengono quando leggo non grossolani processi spazio occupati a carico del pancreas ma soprattutto milza di dimensioni ai limiti superiori della norma con diametro CC di 12 cm circa, omogenea cosa significa ai limiti superiori della norma??
?
è ingrossata?...Il mio dottore dice che non ci sono analisi del sangue da fare e che l’ecografia va benissimo.
Io ho tanta ansia perchè su internet leggo sintomi di leucemie, linfomi ecc e mi sento spesso tipo il collo contratto, in tensione..come sentivo prima di fare l’eco ad aprile..
Secondo lei dovrei stare tranquillo?
c’è qualche pastiglia di base naturale contro l’ansia che io possa prendere?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prima di fare qualsiasi cura deve sentire un ematologo per approfondire gli accertamenti, soprattutto per la milza.

Dr. Claudio Bosoni