Eosinofili alti : cosa può essere?

Salve, vorrei chiedere un piccolo chiarimento su degli esami del sangue effettuati qualche giorno fa da mia madre.
Specifico, mia mamma ha 50 anni ed ha effettuato questi esami perché da qualche tempo riscontra un dolore pelvico e lombare.

Dal suo emocromo, che in linea generale era buono, sono riscontrati gli eosinofili alti, alti però solo in percentuale e non quelli assoluti.
Riporto qui i valori con i riferimenti di laboratorio:

EOSINOFILI 6, 10 % su un range di 0, 5/5 %
0, 24 assoluti su un range di 0, 02/0, 5

da tutti gli esami fatti è riscontrata anche l'azotemia leggermente alta, non so se può essere correlata in qualche modo, 53 su un range di 10/50

vorrei chiedere a cosa tutto questo potrebbe essere correlato, se è il caso preoccuparsi e soprattutto da quale specialista sarebbe meglio andare?
grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

si tratta di un minimo incremento del valore percentuale ma non del valore assoluto: significa che gli eosinofili sono in numero normale ed il rilievo non è legato a patologie in atto.

L'azotemia non è un parametro molto informativo e risente molto della idratazione: anche in questo caso il rilievo non ha significato clinico.

Puo' stare tranquilla...

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella