Cdt non determinato per variante genetica

Salve,
Il 3 Settembre mi hanno ritirato la patente.
Ho effettuato i prelievi dopo un mese e mezzo ma in entrambi i due prelievi la CDT non è stata rilevata per variante genetica.
Ho posto le mie domande ai medici del Sert e commissione medica ma nessuno mi ha detto quale sia il problema.

Premetto che dopo il ritiro della patente non ho più assunto alcolici perciò la mia preoccupazione si basa solamente sulla mia salute e non tanto sugli esiti positivi o negativi.
Mi hanno solo detto che non capita spesso... ma non la reputo una risposta valida, sicuramente.

La commissione mi ha dato la validità di guida per un anno, poi dovrò rifare il prelievo se è ancora indeterminabile mi faranno fare quello del capello.

Ma comunque vorrei sapere se devo indagare riguardo a questa variante.

Grazie mille
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 114 7
Buongiorno

la struttura della cdt è codificata da geni. In alcuni casi le variazioni di questi geni (varianti genetiche) determinano una struttura della molecola che sfugge ai metodi di dosaggio.

In questi casi i metodi analitici su prelievo non sono attendibili e si deve ricorrere a metodi alternativi (ad esempio test del capello).

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella