Contaminazione delle mani in laboratorio

Egregi Dott.ri,
mi permetto di disturbarvi per un consiglio. Qualora in laboratorio si verificasse uno spargimento di sangue o altro materiale infetto su mani o cute integra, è sufficiente lavare abbondantemente la pelle con acqua e sapone per eliminare il virus HIV? e se invece l'esposizione fosse mucosale (esempio schizzo di sangue negli occhi) cosa dovrei fare per scongiurare il rischio di HIV? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per le mani và bene , se la cute è integra, per gli occhi vanno protetti con gli appositi occhiali ma se c'è uno schizzo diretto di sangue negli occhi è opportuno attivare la procedura di controllo con gli appositi tests ed eventuale terapia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinite dott. Baraldi, è stato chiarissimo. Ho un ultimo quesito da sottoporLe, e La prego di perdonare l'ingenuità delle mie domande, ma nel laboratorio dove da poco presto servizio mostrano scarsa consapevolezza del rischio biologico. Il mio dubbio è il seguente: qualora lo spargimento di sangue o materiale infetto da HIV interessasse la mucosa orale (es. schizzo di sangue in bocca), se non vi sono ferite o altro tipo di lesioni sanguinanti del cavo orale, corro qualche rischio di infettarmi? nella situazione sopra descritta, la concomitante presenza di tonsille infiammate(banale mal di gola) può aumentare il rischio? Grazie ancora per la Sua gentilezza e pazienza
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Fanno malissimo a sottovalutare il rischio biologico. Riguardo la modalità descritta, se non vi sono ferite o lesioni, il rischio è minimo.