Proteinuria di bence-jones

Salve mio fratello deve eseguire delle analisi prima di fare una tac con mezzo di contrasto.Fra questi esami c'è anche la proteinuria di bence-jones.La mia domanda è molto semplice:basta il campione mattutino di urine per questo esame?e inoltre siccome èstato richiesto anche il normale esame delle urine basta un solo campione di urina o sono due cose separate nel senso che deve portare al laboratorio due campioni di urine?grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' la proteinuria di Bence Jones (= catene leggere k e l libere nell'urina) puo' essere cercata sulle urine del mattino cosiddette "spot" (estemporanee). Si tratta di analiti labili per cui e' piu' indicata l'urina fresca.

In caso di analisi differita, spedita a lab di riferimento ecc. e' indicata l'aggiunta di un conservante tipo NaN3 (sodio azide).

Tecnicamente lo stesso barattolo con urine fresche puo' essere usato sia per l'esame urine chimico fisico ordinario, sia per la ricerca della BJ.

Pero' poi occorre vedere come e' organizzato il laaboratorio, possono aliquotare internamente oppure possono richiedre due campioni distinti fin dall'accettazione, questo e' un loro fatto organizzativo.