Enzima positivo

buon giorno volevo avere delle delucidazioni.... ho avuto 2 ivg con profilassi premetto che ho il gruppo sanguigno Anegativo e mio marito Apositivo, a oggi sono alla 12 settimana di ravidanza abbiamo effettuato il test di coombs indiretto è il risultato è stato:
90.48.5 ricerca anticorpi irregolare - enzima positivo
90.48.5 ------------------------------ coombs negativo

Questo è stato ripetuto 2volte ed è risultato sempre uguale ora vorrei capire per favore cosa comporta al bimbo?
Cè pericolo di malformazioni o di un interruzione spontanea del feto???
Sono molto preoccupata
Ringrazio anticipatamente e Vi auguro buon lavoro
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'enzima (bromelina) non conta, altera le emazie per aumentare la sensibilita' del test ma il risultato e' che spesso fa vedere positivita' artificiali, che in vivo non ci sono. Infatti il coombs, che e' quello importante, e' negativo.

Il test amplificato alla bromelina era utile quando si leggevano gli esiti con l'agglutinoscopio, oggi che si fanno i test con le schedine col gel in realta' potrebbe essere abbandonato.

Va tutto bene, si tranquillizzi.