Metabolismo calcio-fosforo

Gentili Medici di questa sezione:
>A seguito di un comune prelievo del sangue eseguito per controllo generale (semmai eccessiva stanchezza come sintomi e Sinusite) risultarono i Fosfati Inorganici bassi. Il medico pertanto mi ha prescritto altri esami che elenco di seguito:
-Calcemia 10.30 mg./dl [8.10 - 10.40]
-Fosfati Inorganici 2.00 mg./dl [3.00 - 4.50]
-PTH (Paratormone Intatto) 62 pg./ml [12 - 72]
-Calcitonina 2.0 pg./ml [fino a 18]
-Magnesio sierico 2.1 mg./dl [1.5 - 2.5]
-Ferritina 15.80 ng./ml [U. 40 - 260].
Stò assumendo Ferrograd in compresse (105mg. Fe+) da alcuni mesi (una la sera dopo cena), secondo voi potrebbe essere il ferro ad alterare il metabolismo del fosforo?
Devo eseguire altri esami?
Soffro inoltre di Sinusiti croniche, ma non assumo per questo farmaci particolari.____________
In attesa di una risposta Vi auguro Buon Lavoro e grazie per l'Attenzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il ferro non c'entra.

Lasciando perdere dismetabolismi dell'osso, il fosforo e' basso se lo assorbe poco o se lo elimina troppo col rene: per saperlo si fa una fosfaturia delle 24 ore (eventualmente corretta per la funzionalita' renale) e si vede com'e', se e' bassa significa che assorbe poco, se e' alta significa che elimina troppo.

La troppa eliminazione e' un problema soprattutto del rene, il mancato assorbimento e' un problema dell'intestino (carenza di vitamina D, sequestro del fosfato nel tubo digerente, tipo da farmaci antiacidita' gastrica, es. lei x caso prende maalox o simili?, abuso alcolico ecc.)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
GRAZIE DELLA TEMPESTIVA RISPOSTA!,
sono qui al pc perchè al lavoro non vado al momento(crisi aziendale ovviamente in questi periodi!!!!)
Mi Spaice ma ho cmq. eseguito anche una Fosfaturia/24h a distanza di una settimana dalle analisi riferite presso un altro laboratorio (cmq. valido), credevo non importasse.
RISULTATO:

>Diuresi/24H 1.9 l [1.0 - 2.0]
>Fosfati Inorganici/24H 1397 mg. [500 - 1500]
Potrebbe trattarsi di deficit di Vitamina D?
Problema ai reni, cosa??
Non assumo al momento i farmaci da lei citati e non abuso di alcolici.
A RISENTIRCI!!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se legge il mio link in firma capira' che non e' corretto riferire gli esiti a rate, limitarsi agli asterischi e omettere quello che ai propri occhi di profano sembra normale e quindi irrilevante.

Scommetto che ha fatto anche la calciuria, ma a questo punto il mio consiglio migliore e' quello di rilegare ordinatamente tutti i suoi esami e portarli in visione a un internista in carne e ossa.