Come disinfettare i tappi auricolari in silicone ed evitare che diventino veicolo di batteri o virus

gentili medici di medicitalia
Uso da molti anni ,la notte, dei tappi auricolari di silicone
e vorrei continuare ad utilizzarli per molti anni.
Vorrei chiedervi se esiste il rischio che i tappi da me utilizzati
possano diventare veicolo per la proliferazione di batteri o virus
oltre la barriera ematoencefalica(e causare dunque patologie gravi al cervello)
se la risposta fosse affermativa vorrei sapere come disinfettare i tappi di silicone prima del loro utlizzo.
Vorrei informarvi che, una volta utilizzati,ripongo i tappi dentro un coontenitore di plastica che mi è stato venduto con essi
essi
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò rischi come quelli da lei descritti non ne vedo; magari disinfetti i tappi con comuni disinfettanti periodicamente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
non mi piacciono molto i disinfettanti che contengono formaldeide.
potrei ottenere un'azione igienizzante utilizzando dell'acqua calda?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi , credo che la formaldeide sia stata bandita dai comuni disinfettanti; ne esistono tanti molto efficaci; non posso fare pubblicità ma basta che entri in una farmacia ne troverà moltissimi
[#4]
dopo
Utente
potrei usare l'amuchina?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, và bene
[#6]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilità