Neutrofili 77.6%

Buongiorno, ho fatto le analisi del sangue per un controllo perchè era molto molto tempo che non le facevo, e una volta controllate ho riscontrato 2 valori sballati. Vorrei sapere se sono indice di qualcosa di preoccupante:
globuli bianchi 8.22 (4.00-10.00)
globuli rossi 4.98 (4.00-5.50)
emoglobina 14.3 (13.00-16.5)
amatocrito 42.9(38-48)
mcv 86.1(82-98)
mch 28.7(27-32)
mchc 33.3(32-38)
piastrine 255(150-400)
rdw-cv 13.7(11-16)
mpv 12.2(9-13)
neutrofili 77.6%(37.0-74.0)
linfociti 14.5%(19.0-51.0)
monociti 6.4&(0.0-12.0)
eosinofili 1.3%(0.0-6.0)
basofili 0.2%(0.0-2.5)
neutrofili 6.37(2.00-6.90)
linfociti 1.19(0.60-3.40)
monociti 0.53(0.00-0.90)
eosinofili 0.11(0.00-0.70)
basofili 0.02(0.00-0.20)

grazie per l'aiuto in anticipo
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Va tutto bene, i parametri importanti sono giusti.
I valori normali della formula leucocitaria sono in gran parte arbitrari, non c'e' niente di sbagliato.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora sono più tranquilla anche perchè sono stata dal mio medico e mi ha detto le stesse cose...meglio due pareri che uno!!!! Ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle ancora una cosa, girando su internet e cercando il significato di neutrofili alti e linfociti bassi mi sono uscite le peggio cose (mononucleosi, insufficenza renale, hiv....) capisco che è il quadro generale che conta, ma le chiedo sono questi i valori che fanno sospettare qualcosa o valori ben più distaccati dai parametri di riferimento?
La ringrazio già in anticipo della risposta e spero presto così sono più tranquilla.
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E lei allora non giri su Internet, lo dice anche la Bibbia che "chi accresce il sapere aumenta il dolore" (Ecclesiaste: 1,16).

Fra l'altro lei avra' letto o cercato male perche' mononucleosi e Hiv si associano a una _riduzione_ dei neutrofili, mentre un classico aumento dei neutrofili e' la leucemia mieloide, che lei non nomina. Dimentichi tutto e stia serena.

Comunque nel 99% dei casi i neutrofili alti significano infezione batterica, ma devono essere alti dimolto (oltre diecimila/uL). Non e' il suo caso. Fine.

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore...seguirò il suo consiglio "internet solo per svago". Grazie e buona giornata.