Effetti cannabis su attività sessuale

Buongiorno! Sono un ragazzo 18enne, recentemente (questa stessa settimana, per 4 giorni di seguito) ho fatto uso di cannabis (marijuana) e alcolici: circa un drink e una canna al giorno, assunti non nello stesso momento ma con solo una o due ore di intervallo fra l'alcool e la cannabis. Era praticamente la prima volta che facevo uso di questa sostanza (è successo che in passato avessi fatto un tiro da uno spinello di un amico, ma non ne avevo mai fatto un consumo di questo tipo), e di alcolico ho sempre bevuto poco.
Oltre ad avere appena passato una notte insonne, ho notato che non riesco ad avere un'erezione e il mio desiderio sessuale è praticamente pari a zero, e ho collegato la cosa - non so se a ragione - al consumo di cannabis e alcolici.
Quindi vorrei sapere:
- il forte calo del desiderio e la difficoltà di avere un'erezione (e l'insonnia) sono cose collegate al fumo di cannabis?
- se sì, sono effetti transitori?
- se sì, quanto possono durare? ed è possibile accellerare il processo di "disintossicazione"?
Grazie mille in anticipo per l'eventuale risposta e mi scuso se ho sbagliato la categoria in cui ho postato il consulto, ma non sapevo proprio cosa mettere!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

un episodio di un giorno non fa testo, e se è possibile in linea teorica la cosa che colpisce di più è se mai il suo stato di preoccupazione. Ovvero, perché un calo del desiderio episodico dopo un consumo di una sostanza "nuova" per lei le induce una preoccupazione così marcata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini