Tamponi

Salve, vorrei avere delle delucidazioni circa la metodica di esecuzione dei tamponi in generale.
Se sulla ricetta del medico viene riportata la dicitura Tampone faringeo significa eseguire solo la ricerca per lo streptococco beta emolitico? Quindi piastrarlo solo su terreno agar sangue? Se invece la prescrizione riporta ricerca germi e miceti, il tampone va piastrato su agar sangue + macconkey + sabouraud + saltagar?
Per il tampone vaginale vale la stessa cosa?
Inoltre, vorrei sapere quando deve essere utilizzato il genital sistem. Solo quando viene espressamente richiesta sulla prescriziopne medica la ricerca di ureaplasma, tricomonas, candida,ecc..?
Sono un pò confuso e vorrei che qualcuno mi spiegasse per bene come eseguire il tampone in base alle prescrizioni mediche.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il genital sistem viene utilizzato per ricerca di micoplasma, candida, trichomonas.
Il tampone faringeo va a ricercare principalmente beta emolitico; sarebbe poi opportuno che il medico che lo richiede spieghi anche il suo sospetto rigiardo ad un tipo di batterio o micete in modo che il laboratorista possa avere più elementi ed utilizzare i terreni adatti; comunque non è lei che si deve fare da solo il tampone ma sono i medici del laboratorio che lo eseguono

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie però se puoi, spiegamelo come se lo dovessi fare io.

A presto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma non si può fae da solo perchè bisogna avere una manualità che non si può spiegare a distanza !!!
[#4]
dopo
Utente
Se non sai o non vuoi spiegarmelo non fa niente, grazie lo stesso.

P.S. Chi ti dice che non sia un medico, un biologo o un tecnico di laboratorio?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A me non interessa nulla di chi sei TU, però se sei un medico, un tecnico o un biologo allora mi chiedo come mai scrivi qui su questo sito per chiedere cose che dovresti conoscere, visto che tutti i nostri medici di laboratorio, biologi e tecnici le conoscono. Forse le motivazioni sono altre . Auguri...
[#6]
dopo
Utente
Queste sono cose che si imparano sul campo non certo sui libri....Non penso che un neolaureato che non ha mai visto ne fatto di queste cose, le debba sapere solo perchè ha un titolo
Cmq se non sai quali terreni si usano, come devono essere piastrati i tamponi in base a ciò che viene indicato sulla prescrizione medica, non devi per forza rispondere alle domande che pongono gli utenti. Soprattutto se, come dici, sai quali sono le mie motivazioni...
Grazie e spero che risponda anche qlc che mi sappia dare delle risposte più concrete
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Forse dovresti caro amico o cara amica imparare un poco l'educazione. Non è questa la sede per fare trattati sulle tecniche di esecuzione di tamponi, non è questa un 'università on line. Sorvolo sul fatto di non conoscere IO le tecniche, lasciamo stare... Auguri
[#8]
Gentile utente,
lei ha inserito una richiesta che esula dalle linee guida dei consulti online:
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte2

La preghiamo quindi di non utilizzare questo servizio per fare inutili polemiche con chi le ha risposto presumendo che la sua fosse la richiesta "di un paziente che deve fare un esame", come avviene di solito su questo servizio.

Se dovesse continuare nelle polemiche saremo costretti, nostro malgrado, ad elimiare il suo account onde evitare inutili perdite di tempo a lei e a tutti gli iscritti.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it