La maggiore densità dell'urine

Buonasera.
Vorrei avere se possibile delle delucidazioni riguardo alle analisi eseguite una settimana fa:
S-glucosio 89 mg/dl
100 ml/dl limite decisionale
100-125 mg/dl alterata glicemia a digiuno
>= 126 mg/dl se dato confermato con secondo campione, diagnostico per diabete mellito

S-ast 13 U/L ( 3-40)
S-alt 22 " " (6-78)
S-ggt 18 " " (5-75)
S-bilirubina totale 0,3 mg/dL (0,2-1,2)
S- bilirubina diretta 0,1 " " (0,0-0,4)

S-tsh tireotropina *5,03 uIU/mL (0,30-4,00)
S- cea ag. carcinoembrionale 0,4 ng/mL (0,0-35,0)
S- antigene mucinico 125 eq. 10,6 U/mL (0,0-37,0)
S-antigene mucinico 19-9 eq. 5,5 U/mL (0,0-37)

S-omocisteina *24,10 umol/L (5,00-15,00)

S-proteine ellettroforesi
S- proteine totali 7,7 g/dL (6,0-8,0)

Albumina 56,0 % (55,0-67,0)
Alfa 1 globuline 5,0 % ( 2,6-5,2)
Alfa 2 globuline 10,6 % (7,0-12,8)
Beta 1 globuline 6,5% (4,5-7,4)
Beta 2 globuline 5,1 % (2,7-6,7)
Gamma globuline 16,8 % (10,0-19,0)
Rapporto albumina/globuline 1,27

Fattore reumatoide (F:R) <12 UI/mL (0-25)

LEUCOCITI, ERITROCITI, EMOGLOBINA, EMATOCRITO, MCV VOL.COR.M., MCH CONT.EM.M., MCHC CONC.EM.COR.M., PLT PIASTRINE, NEUTROFILI, LINFOCITI, MONOCITI, EOSINOFILI, BASOFILI
nella norma.

VES I ORA 18 (2-37)
S- creatinina 0,7 mg/dL (0,5-1,0)

Autoanticorpi anti-transglutaminasi (tTG) Iga: 0,5 U/ml (0,0-7,0)
Interpretazione: NEGATIVO

Autoanticorpi anti-DNA nativo (metodo ELISA):
0,6 IU/ml (0,0-15,0)
Interpretazione: NEGATIVO

Autoanticorpi anti-nucleo ANA (metodo IFI su Hep 2)
tit. 1:640
Interpretazione: POSITIVO
Morfologia: OMOGENEA

ESAME URINE
Colore Giallo
Aspetto Limpido
Ph 6,0 (5,5-7,0)
Densità 1.024 (1.005-1.,020)
Glucosio -0,0 mg/dL (0,0-10,0)
Albumina +-10 mg/dL (0,0-10,00)
Emoglobina -0,00 mg/dL (assente)
Corpi chetonici -0,0 mg/dL (assenti)
Nitriti assenti (assenti)
Bilirubina 0,0 mg/dL (assente)
Urobilinogeno 0,2 EU/dL (0,0-0,2)

Cellule epiteiali squamose 10 /uL (0-30)
Filamenti di muco Alcuni

Proteina C reattiva (CRP) <0,3 mg/dL (0,0-0,5)

Adesso vorrei sapere: ho l'artrite?so che l'S-omocisteina porta a problemi cardiovascolari....da che cosa dipende?
Inoltre la maggiore densità dell'urine e la maggiore presenza di albumina (l'ultimo esame urine eseguito una settimana due fa risultava presente 5,00 mg/dL) possono dipendere dal fatto che sto prendendo un medicinale a base di erbe che mi depura le vie urinarie?
Il nome del medicinale è Cramberry cyst.
Ed inoltre la ricerca dei marcatori tumorali è comunque positiva...significa che ho un tumore o è normale avere quei risultati?
Grazie per le eventuali risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Qui , sulla base dei valori comunicati , non vedo problemi di artrite: L'omocisteina è alta e deriva dal metabolismo della metionina , aminoacido della carne. E' consigliabile ridurre la quota di carne , mangiare molte verdure , consultandosi con il suo medico, eventuale trattamento con ac folico. Farei anche una visita endocrinologica per il valore un poco aumentato di TSH ( mancano i valori di FT3 e FT4 ); per le urine non ci sono problemi , sono variazioni minime e non specifiche. I marcatori tumori sono totalmente negativi, perchè parla di positività ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Io non mangio moltissima carne sinceramente,comunque certo, chiederò consiglio anche al mio medico.
Sono un po' allarmata perchè so che le proteine non dovrebbero proprio essere presenti nelle urine e il fatto che siano aumentate mi hanno fatto preoccupare.
Potrebbe questo dipendere dal medicinale omeopatico che sto utilizzando e che ho citato prima?Ho visto che è aumentata anche la densità delle urine, ma questo non mi preoccupa perchè a mio parere potrebbe proprio dipendere dal medicinale omeopatico.
S- cea ag. carcinoembrionale 0,4 ng/mL (0,0-35,0)
S- antigene mucinico 125 eq. 10,6 U/mL (0,0-37,0)
S-antigene mucinico 19-9 eq. 5,5 U/mL (0,0-37)

Parlo di posività per questo motivo...questi marcatori tumorali sono presenti, sebbene in percentuale minima, ma è normale che siano presenti?oppure dovrebbero essere assenti?
I valori sballati del tsh e S-omocisteina potrebbero dipendere dall'assunzione della pillola anticoncezionale?
Con S-omocisteina alta, dovrei smettere di assumerla secondo il suo parere?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tracce fisiologiche di proteine ci possono essere e non devono allarmare e fino a valori intorno a 20mg/dL, quindi non c'entra il medicinale omeopatico; riguardo i marcatori sono ampiamente nel range di riferimento e non sono di esclusiva natura tumorale, perchè possono aumentare, e non è il suo caso, anche in altre situazioni. In conclusione stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Volevo inoltre chiederle: l'uribilinogeno è normale trovarlo nelle urine?
Per quanto riguarda l'omocisteina: sto prendendo la pillola, potrebbe essere aumentata per questo motivo?
Il mio medico prima di farmi prendere questo antinconcezionale non l'aveva compresa nelle analisi.
S-AST 33 U/L (0-40)
S-ALT 49 " " (0-53)
Fibrinogeno Klauss 387,0 mg/dl (150-450,0)
Antitrombina III 107 %att. (75-120)
Proteina S 108 % att (50-130)
" " C 104 % att. (70-140)

Ha sbagliato a non farmi ricercare l'omocisteina oppure il valore di quest'ultima poteva essere trascurabile?
Dovrei smettere l'assunzione dell'anticoncezionale a suo parere?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora l'urobilinogeno al suo valore è normalissimo; tutti gli altri esami sono normali, però eviti di postare le stesse domande aprendo nuovi spazi perchè diventa difficile risponderle. L'omocisteina , se alta , va trattata con ac folico e cerchi anche di mangiare meno carne, rientrando l'omocisteina nel metabolismo della metionina aminoacido della carne
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma o c'è stato un errore di caricamento oppure non so per quale motivo, sembra che il discorso sia troncato...le richiedo quindi nuovamente...la pillola la devo smettere?
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Se è possibile la ringrazio se mi risponde.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, il decidere se deve continuare o nò la pillola non può spettare a noi che siamo a distanza, ma solo esoltanto allla sua ginecologa che , a differenza nostra , la conosce direttamente; posso soltanto aggiungere , a carattere generale che un'omocisteina alta va abbassata e mal si concilia, ripeto sempre se alta, con l'assunzione ella pillola, ma , ripeto, le decisioni se assumerla o nò spettano alla sua ginecologa
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio...il mio medico di base e la mia dermatologa hanno detto che non serve alcuna cura per abbassare l'omocisteina, ma so che è l'esatto contrario da fare.
Ora come mi devo comportare a suo parere?Se non eseguissi la cura il valore potrebbe tornare normale, dato che ora ho smesso temporaneamente, in attesa di delucidazioni, la pillola?
Inoltre sono andata al consultorio e avrò la visita ginecologica il 24 febbraio, nel frattempo ho parlato con una ostetrica, la quale mi ha detto che è normale avere valori alti di omocisteina nel sangue durante l'assunzione di questo tipo di anticoncezionale...è giusto quello che mi è stato riferito?
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In generale gli esami di coagulazione si dovrebbero effettuare non sotto pillola , perchè questa li può alterare. Un 'omocisteina alta , al di fuori della pillola, va abbassata e qusto lo si può ottenere con ac folico ed una dieta ricca in frutta e verdura e con poca carne. Il valore non torna normale da solo, senza terapia. Visto che lei adesso non assume pillola, tra qualche tempo, sempre senza assumere pillola, ripeta l'omocisteina e vediamo se il valore scende, ma, le domando quando non era sotto pillola che valore aveva l'omocisteina ?
[#11]
dopo
Utente
Il problema è questo. La pillola mi è stata prescritta dal medico di base, il quale mi aveva prescritto gli esami da fare, ma non l'omocisteina.
Mi aveva prescritto esami del sangue normali e in più questi valori:
S-AST 33 U/L (0-40)
S-ALT 49 " " (0-53)
Fibrinogeno Klauss 387,0 mg/dl (150-450,0)
Antitrombina III 107 %att. (75-120)
Proteina S 108 % att (50-130)
Proteina C 104 % att. (70-140)

Quindi io a questo punto non so se questo valore è stato alterato dalla pillola o se era già così alto.
Se per il momento non effettuo alcuna cura, fino a quando non avrò la visita della ginecologa, quindi fine febbraio, può crearmi dei problemi questo valore?
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Da qui a fine febbraio problemi non ce ne saranno ma di certo il valore dell'omocisteina va ricontrollato e, se alto, abbassato con l'opportuna terapia, che , però, deve essere prescritta soltanto dal suo medico
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio e ultima cosa: verso fine febbraio è un mese che non prendo la pillola, se eventualmente rifacessi l'esame per rivalutare l'omocisteina, la pillola potrebbe ancora alterare questo valore?
Se serve ho assunto la pillola per un anno e tre mesi.
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ripeta l'esame quando non è sotto pillola
[#15]
dopo
Utente
Ok...quindi se lo ripeto verso fine febbraio, non ci sarà più l'effetto della pillola ad alterare il risultato giusto?Le chiedo questo perchè comunque è da un anno e passa che la stavo assumendo e non so se al mio corpo servano più mesi per poterla smaltire completamente.
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, però è opportuno che faccia delle precisazioni.
L'omocisteina può aumentare sia nell'uomo che nella donna per tantissime ragioni e , per farla abbassare, occorre prendere ac folico oltre ad avere un'alimentazione ricca in frutta e verdura. La pillola può incidere sui valori ma non più di tanto, in eccesso e, quindi , soltanto con la sospensione della pillola, SENZA ALCUNA TERAPIA, non si potrà ottenere una grossa discesa dei valori. IL controllo di febbraio dovrebbe servire per avere un valore di omocisteina sicuro, effettivo sul quale poi il suo medico deciderà il da farsi. Spero di essere stato chiaro
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilità. Cordiali saluti.