Urinocoltura

Salve, sono alla 33ma sett di gravidanza. Devo eseguire un’urinocoltura di controllo: volevo sapere per quante ore e’ necessario trattenere l’urina affinche’ l’esame sia valido. Il dubbio mi sorge perche’ mentre fino ai mesi scorsi riuscivo a far pipi’ prima di andare a letto e poi a farla direttamente la mattina dopo, ora invece, a causa delle dimensioni dell’utero, mi alzo piu’ volte durante la notte. Per quante ore almeno la devo trattenere per poter eseguire l’urinocoltura?
grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Non è necessario trattenere le urine anzi le direi che è sconsigliato. Raccolga semplicemente la prima urina del mattino (il mitto intermedio) e non si preoccupi se si è svegliata anche durante la notte per urinare.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla