Analisi delle feci: coprocoltura, antibiogramma, interpretazione

Salve gentili dottori
Da ormai 1-2 mesi ho problemi di digestione ( sono passato da scariche diarroiche a stipsi ) e fino ad una settimana fa continuavo ad avere dei piccoli problemi di digestione. Proprio una settimana fa decisi di effettuare l'analisi delle feci, per vedere cosa non va. Premetto che lo stesso giorno che ho portato le analisi il mio medico mi ha consigliato di prendere CODEX ( che sto continuando a prendere come la lui detto ) e un integratore di Ginseng e GinkoBiloba ( per riprendermi dopo tutto questo tempo di scariche ).
Oggi sono andato a prendere le analisi, dove trovo un'esame chiamato "Coprocoltura" e l'altro è un esame Parassitologico.
Mentre il secondo esame è Negativo, per il primo ho una tabella , Antibiogramma, con una serie di nomi ( presumo microrganismi ) seguiti da dei valori numerico ( che sono in una tabella denominata MIC ) e seguiti da un'altro valore alfabetico ( che è nella colonna denominata INTERPRETAZIONE, i valori sono essenzialmente 3, uno è una sbarra orizzontale "-"; l'altro è una "S" e l'ultimo è una "R").
Sopra la tabella c'è il nome di un Organismo Selezionato: "Staphylococcus aureus", dopo di che c'è la tabella con le informazioni sull'antibiogramma.
Mi rendo conto di quanto possa essere difficile descrivere una tabella di questo tipo, ma chiedo a voi dottori se è possibile avere una tabella di riferimento e/o una spiegazione dei possibili valori inquanto il mio dottore non sarà presente fino a martedì, e mi interesserebbe sapere il prima possibile cosa c'è che non va, almeno da poterne trarre delle piccole conclusioni personali.

Inoltre infondo a questa tabella c'è scritto: "Conclusioni di AES; Affidabilità:Coerente"

Vi Ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è presenza di stafilococco aureo e vi dovrebbero essere scritte anche il numero di colonie. Il simbolo R significa che il batterio è resistente al tipo di antibiotico scritto accanto, quello S che è sensibile, quello "-" che è poco sensibile. Il trattamento si dovrà attuare con l'antibiotioco a cui il batterio è sensibile alla MIC più bassa in valore ( minima concentrazione inibente )

Un saluto

A. Baraldi