Antibiogramma ureaplasma

Salve,
combatto da un po' di tempo con un infezione da ureaplasma urealyticum. Nonostante mi prescrivano antibiotici a cui l'ureaplasma risulta sensibile dall'antibiogramma non riesco a liberarmene.
Vorrei sapere se è possibile fare un antibiogramma con attività battericida (C.M.B.) per questo tipo di batterio e se può essere utile per aiutare a eradicare l'infezione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'antibiogramma viene eseguito di solito mettendo a contatto le eventuali colonie batteriche che crescono in coltura con i farmaci antibiotici potenzialmente sensibili. Un alone bianco che si forma attorno all'antibiotico è l'indice di una attività contro i microrganismi; se, al contrario, questo non si verifica significa allora che il batterio o altro microrganismo è resistente all'antibiotico.

In molti laboratori con l'antibiogramma viene determinata quasi sempre la Concentrazione Minima Inibente(CMI) e la Concentrazione Minima Battericida (CMB) degli antibiotici testati.

Molto in sintesi la CMB è la concentrazione minima di antibiotico che occorre per eliminare i microrganismi patogeni; comunque per avere più informazioni precise ora chieda al laboratorio, dove ha fatto l'esame, se questa valutazione è possibile anche se sappiamo che, per l'Ureaplasma Urealyticum questo dato è meno significativo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta, Dottore. Perché per l'ureaplasma questo dato è meno significativo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Perché la scelta dell'antibiotico, soprattutto in presenza di questo microrganismo, dipende anche da altri e diversi fattori clinici, situazione generale (sintomi, ecc.), antibiogramma e liposolubilità del farmaco scelto ed altro ancora.