Analisi avis senza esame virologico?

Salve! Il consulto che vorrei richiedere è relativo ad un mio scrupolo di conoscenza, per così dire...Sono un donatore iscritto da poco all'Avis e circa 4 mesi fa ho ritirato i risultati delle analisi relative all'ultima donazione. Nella busta che mi è arrivata a casa ho trovato 3 fogli, quello con i risultati dell'esame emocromocitometrico, quello con le analisi delle urina e di alcuni parametri del sangue (glicemia, ferritinemia, sideremia, creatininemia, transaminasi, trigliceridi, colesterolo, proteinemia), e un altro foglio ancora con i risultati dell'elettroforesi delle proteine del sangue. Sul sito dell'Avis è indicato che per ogni donazione dovrebbero essere eseguiti anche dei test virologici per escludere alcune delle principali infezioni, come epatite, Aids, sifilide, ecc. Tuttavia, nelle analisi in questione, non c'era alcun riferimento a simili test e ai loro risultati. E' possibile che gli esami in questione non siano stati effettuati? In tal caso, come è possibile garantire la sicurezza del sangue che viene donato? Io non credo di essermi esposto a rischio di contagio e questo è ciò che ho dichiarato nell'intervista preliminare, ma potrei comunque avere un'infezione in corso e non essermene accorto, ad es. per assenza di sintomi particolari. Come è possibile dunque assicurare che il sangue che ho donato non sia infetto, se manca questa parte delle analisi?? Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Gli esami ai quali fa riferimento sono esami di legge: il controllo viene effettuato ad ogni donazione, ad ogni donatore. Questo significa che anche gli emocomponenti ottenuti dalla Sua donazione non possono essere utilizzati in assenza di un risultato negativo degli esami di legge.
Pertanto è plausibile che, molto semplicemente, si sia verificato un errore nell'invio degli esami al Suo domicilio, per cui gli esami che ha ricevuto risultano incompleti. D'altra parte, se non fossero arrivate al Centro Trasfusionale tutte le risposte necessarie - ad esempio per un errore nella raccolta dei campioni da inviare al laboratorio - sarebbe stato richiamato per ripetere il prelievo di tali campioni.
Se lo desidera, può richiedere una ristampa degli esami mancanti al personale del Centro Trasfusionale della Sua città.
Saluti,