Esame del pelo pubico e benzodiazepine

Buongiorno dottori, a seguito di revisione della patente per rifiuto (presunti) ad eseguire alcoltest mi è stato prescritto tra l'altro l'esame del capello/ pelo pubico. Premesso che non ho nulla da temere e che ho voluto accelerare i tempi ho optato per l'esame del pelo pubico. L'unico dubbio che mi è sorto successivamente che da tempo assumo EN in gocce, saltuariamente, la sera prima di dormire (15/20) gocce circa e che trale sostanze ricercate vi sono anche le benzodiazepine.
Le mie domande sono:
-Con questo esame, oltre la "storicità" dell'assunzione viene misurata anche la concentrazione? e se si esiste un valore soglia?
-Essendo il farmaco regolarmente prescritto da medico psichiatra il quale all'uopo mi ha rilasciato apposita certificazione devo temere per la mia patente?
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo che l'assunzione di EN in gocce saltuariamente possa compromettere la sua patente; in più c'è anche la certificazione del suo medico; solitamente la presenza di benzodiazepine viene ricercata nelle urine.

Un saluto

A. Baraldi