Tsh esami

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da analisi generali recenti è risultato ciò:

TSH= 4.250 mUI/l range di rifermento (0.200-5.000)

FT4 -reflex = 16.4 ng/l range di riferimento (8.0-17.0)

Dal Medico di med.generale mi è stato consigliato un controllo ematico di questi valori fra circa 6 mesi.

Perchè? cosa significano tali valori (riferiti alla tiroide)...?

Un valore mi è stato detto che tende a valori verso l'alto...qual'è dei due ? e l'altro valore?

Grazie...cordiali saluti!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori rientrano nella norma sepppure tendenti all'alto; probabilmente il suo medico vuolesoltanto fare un controllo ulteriore niente di più

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve,
Come possono essere sia tsh che FT4 essere tendenti verso l'alto se questi due valori vanno per feedback negativo? Nel tempo ( a gennaio 2013) si sono sempre mantenuti valori più o meno con un FT4 sempre sulla soglia del valore alto dei range...e il TSH poco meno di quello qua ( sempre usando la stessa metodica laboratoristica, il tsh reflex) riportato in precendenza....c'è una possibile correlazione con riscontro di tachicardia sinusale, evidenziata da due ecg presso l'Avis a distanza di 4 mesi?

Grazie per la cortesia!!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non capisco la sua domanda : perchè parla di feedback negativo . I due valori non sono sempre indirettamente proporzionali ed i suoi, comunque , rientrano nella norma , seppur all'alto. La tachicardia potrebbe essere in relazione alla tiroide se ci fosse un quadro conclamato di ipertiroidismo che , invece, in relazione a questi esami, non sussiste
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Come mai non sono sempre a feedback negativo?
Dai libri, universiari, evinco sia così...ma anche documentandomi non sono riuscita a trovare spiegazioni chiare ed esaustive...

cordiali saluti! :)