Le mie analisi tutti i valori compreso emocromo erano nella norma

Buonasera,

Ho 22 anni, qualche giorno fa ho ritirato le mie analisi tutti i valori compreso emocromo erano nella norma, tranne le transaminasi:
gpt 41 <37
got 58 <40

Io ho fatto sport agonistico (tennis) per tanti anni, adesso ho ridotto l'attività dovuto al lavoro ma giocando a tennis qualche mese fa ho subito una lesione muscolare al deltoide di I grado e ho preso per 40 giorni un integratore alimentare (Ligatender) + fisioterapia per 10 giorni, non so se può essere concerne.
Mi sento preoccupato per questi due valori, mi potete dare delle rassicurazioni.

ho ripreso a giocare a tennis qualche settimana prima delle analisi.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sono valori che non devono preoccupare.

Li ricontrolli fra un pò e magari faccia un ecografia addominale.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

la ringrazio per la rassicurazione,
seguirò il suo consiglio fra un mese rifaccio le analisi...

Buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni,

buona serata anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Eventualmente potrei farla da lei l'ecografia addominale?

In attesa di riscontro la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia è un esame routinario eseguito in moltissimi centri, ospedalieri ed ambulatoriali.

Quello che conta poi è la valutazione clinica,
l'esame è solo un elemento del contesto.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Innanzitutto volevo dirle che i valori che le comunicai erano al contrario cioè.

gpt 58 (fino a 40)
got 41 (fino a 37)

Tutto il resto nella norma compresi colesterolo e trigligeridi ed emocromo.

In ogni caso a distanza di un mese da quelle analisi il mio medico curante mi ha fatto analizzare:

Y-GT/ GOT /GPT /CPK e Bilirubina totale diretta e frazionata.

I risultati sono stati questi:

CPK 130 (25-175)
GOT 23 (fino a 37)
GPT 33 (fino a 40)
Y-GT 36 ( 11-50)

Bilirubina diretta 0,29 (fino a 0,25)
Bilirubina indiretta 0,83 (< 0,75)
Bilirubina totale 1,12 (fino a 1,10)

Attendo suo parere.

Grazie e buone feste Pasquali a lei e alla sua famiglia.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che i valori sono rientrati.

Buona Pasqua anche a lei e famiglia.
[#8]
dopo
Utente
Menomale :)! anche se la bilirubina sfora di appena... però penso non sia rilevante!

A presto.