Colesterolo hdl basso

Sono un uomo di quasi 43 anni, in lotta perenne con il peso ....Ho accusato la settimana corsa, problemi legati alla pressione 150 max e 100 la min. Subito il dottore mi ha prescritto i canonici esami del sangue da cui:

colesterolo totale : 164
colesterolo HDL : 39.13
colesterolo LDL : 104.31

Ho rivisto le analisi degli ultimi anni dove pero' non avevo mai esaminato l'HDL.
Ebbene il valore colesterolo totale è praticamente lo stesso negli anni .
Pero' mi ha preoccupato leggere che valori di HDL bassi, comportano un rischio elevato di malattia coronarica.
Mercoledi dovrei avere un consulto con un cardiologo (un check-up che non facevo da anni ..).
La mia domanda è questa:
aver HDL basso con i valori di colesterolo che mi ritrovo, sono veramente preoccupanti ??? I disturbi legati alla pressione possono essere ricondotti a cio' ???

Grazie per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non sono i livelli bassi di colesterolo HDL a comportare rischi di suo ma l'associazione HDL basso Colesterolo totale alto e conseguente LDL alto magari insieme ai trigliceridi alti. Il sio valore di colesterolo è ottimo ee LDL nella norma; cerchi soltanto di mangiare molto pesce, fruta e verdura e pochi grassi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Baraldi,
per cui non debbo preoccuparmi per il colesterolo ... per cui non è collegato al fatto che ho misurato valori di pressione fuori norma ?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La pressione non c'entra ed il colesterolo totale va bene, cerchi soltanto di avere una giusta alimentazione
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Baraldi,
per cui non debbo preoccuparmi per il colesterolo ... per cui non è collegato al fatto che ho misurato valori di pressione fuori norma ?

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il suo parere....

P.S.
Non so come è partito un altro commit del post vecchio !
[#6]
dopo
Utente
Sono appena rientrato da una visita medica...e il dottore mi ha ritrovato una pressione alterata :

max 140
min 100

mi ha prescritto:
- compressa di enapren da prendere 1 volta al mattino
- compressa di lassix a giorni alterni al pomeriggio

sono un po' perplesso ....
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La minima è alta ; la terapia è quella prescritta in queste situazioni, poi gli aggiustamenti delle dosi le farà il suo medico
[#8]
dopo
Utente
MI scusi se insisto, sono rientrato a casa, l'ho misurata piu' volte ...ma i valori che sto misurando sono ben diversi da quelli misurati dal medico, ovvero :

135-140 max
70-85 min

per cui sono timoroso nel prendere i medicinali da lui indicati....in quanto sono giusti per le ipertensioni conclamate ....
Lo so non sono un dottore ...pero' sto facendo 2+2 ....
sto sbagliando ????