Innalzamento alfa 2

Gent.li medici,
effettuando un controllo di routine delle analisi del sangue, nell'elettroforesi siero-proteica ho riscontrato un leggero aumento del valore (1.07) mentre tutti gli altri valori sono nella norma.
Attualmente ho la gola un po' arrossata e un po' di tosse, postumi di una sindrome influenzale durata solo 1 giorno con 37,3 di temperatura 10 gg. fa, ed è circa 20 giorni che soffro di stitichezza.
Assumo xeristar e crestor per colesterolo ereditario.
Vorrei sapere se è un dato preoccupante e se è il caso di fare altre analisi per vagliare eventuali cause.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortesi risposte
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

le proteine alfa 1 e alfa 2 sono definite proteine di fase acute ed aumentano in svariate situazioni di natura infiammatoria-infettiva.
Anche un banale mal di gola può portare ad un aumento.
Stia tranquillo, magari ricontrolli il valore, che è solo lievemente aumentato, tra qualche tempo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottor Baraldi. Seguirò il suo consiglio. Buona giornata.