Leucemia o anemia

salve dottore.
chiedevo una informazione in merito ha un emocromo la differenza tra leucemia e anemia mediterranea.
suppongo ke nell anemia i globuli rossi e le piawstrine sono bqassi vero?
invece per leucemia ce un alzamento dei globuli b.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve riportare i valori dell'esame ; comunque solitamente nella leucemia mieloide i valori dei bianchi sono molto alti.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore scrivo da parte di mia madre ha fatto un emocromo lei di suo risulta anemica e soffre di ipotiroidismo.
I RISULTATI PIU PREOCCUPANTI SONO:
EMOGLOBLINA: 8.4 VALORI RIF 12-16
E GLOBULI ROSSI 5.18 VALORI 3.8-5.0
DEL RESTO E TUTTO OK
PIASTRINE NORMALI
GLOBULI BIANCHI NORMALI
FORMULA LEUCOCITIRA NORMALE
SHA SOLO UN STATO DI ANEMIA MA DA PICCOLA
PERO MI PREOCCUPA EMOGLOBINA TROPPO BASSA E SINTOMO DI COSA?
LE MESTRUAZIONI LA AVUTE UNA SETTIMANA FA PRIMA DI EFFETTUARE IL PRELIEVO..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è soltanto l'anemia di cui è già a conoscenza; nella donna anche un ciclo mensile abbondante e/o irregolare può dare anemia; ne parli con il suo ginecologo
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore carissimo mia madre ha rifatto esami emocromo e risultato un aumento dei GLOBULI BIANCHI COME pensavo ho tanta paura.
globuli bianchi 12.60 valori riferimento 4.00-10.90
globuli rossi 5,36 nella norma
emoglobina e risalita un pochetto 9.9
ves negativa piastrine nella norma

formula leucocitaria
neutrofili 7.95 valori 1.8 - 7-7
monociti 1.16 valori 0,1 - 1
basofili nella normal
eosinofili nella norma
linfociti nella norma
del resto tutto nella norma si evince solo anemia mediterranea.
può essere un infezione batteria io ho paura che si tratta di leucemia o mielina ecc. tumore del sangue.c
cosa mi consiglia esami ematici fra 10 giorni?

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ripeta gli esami tra qualche tempo ma lasci perdere la leucemia !!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve dott e auguri tutto lo staff
Allora ho eseguito degli analisi ematici tutto ok
Emo cromo nella norma
Transazionali nella norma
Colesterolo nella norma
VES nella norma
Esami urine e proteina bency jobs negativa

unico riscontro elettroforesi anomale
Proteina totale 7.8 valor rif. 6-8
Albumine 55.3 % valori rif 55.8% - 66.1% leggermente sotto la norma
Alfa 1 globulina 4.5 valori rif 2.9- 4.9
Alfa 2 globulina 9.6 valori rif 7.1- 11.9
Beta 1 globulina 6.9 valori rif 4,7-7.2
Beta2 globulina 7.5 valori rif. 3,2 -6,5 leggermente alto
Gamma globulina 16.2 valori rif. 11.1- 18.8
Rapporto a/g 1.24 valori rif. 1.26-1.95 leggermente basso

Adesso mi chiedo carissimo dottore cosa può essere un lieve diminuzione di Albuminia e rapporto aa/g e alzamento della beta 2 globulina...??
Nb ho letto che si possoo riscontrare gravi malattie leucemia e mielomi
Cordiali saluti attendò un suo parere in merito
Auguri
[#7]
Gentile utente
ci sembra che abbia già ricevuto più di una risposta ai suoi numerosi dubbi. Le raccomandiamo di fare più attenzione alle linee guida del sito che potrà leggere a questo indirizzo (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it