Colesterolemia totale, ldl e hdl

Gent.le Dott.,
volevo un chiarimento!

Sono un giovane-adulto di 35 anni.

In passato, tendevo ad avere il "colesterolo" alto, nonostante uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione.

La scorsa settimana, dopo diversi anni, ho rifatto gli esami relativi al colesterolo, di cui riporto i valori:
- COLESTEROLEMIA TOT.: 228* (fino a 200: Basso Rischio; 200-240: Medio Rischio; >240: Alto Rischio).

- HDL: 81 (<40: alto rischio; >60: basso rischio).

Non ho hatto, però, la valutazione dell'LDL.

Volevo, pertanto, chiederLe come interpretare questi valori. Preciso che sono normopeso e pratico abitualmente una moderata attività sportiva.

Preciso, altresì, che in famiglia mia madre e mia zia materna tendono ad avere il colesterolo alto, per la qual cosa assumono integratori di omega-3 (ESKIM, SEACOR) e statine.

Sarebbe il caso che anch'io assumessi questi integratori e/o farmaci? Oppure, tutto sommato, posso considerare "normali" i valori del colesterolo e tenerlo sotto controllo solo con l'attività fisica e la corretta alimentazione?

Grazie mille! Resto in attesa di una Sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i dati forniti consentono di calcolare il suo IRC (indice di rischio cardiovascolare), con valori di 2.81,
ovvero basso.

Pertanto condivido i contenuti della sua affermazione
<<tutto sommato, posso considerare "normali" i valori del colesterolo e tenerlo sotto controllo solo con l'attività fisica e la corretta alimentazione>>.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it