Prelievo con ago sospetto...

Buon giorno dottori, da qualche giorno mi trovo in Bulgaria per una vacanza..
Abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Mosca , e come saprete, per la Russia, oltre che al visto serve il test Hiv...
Avendo lasciato a casa quello che avevo fatto, poiché la decisione di andare in Russia è stata al momento, mi sono sottoposto ad un test Hiv qui in Bulgaria..

Ora, quando sono entrato nella stanza del prelievo, l'ago era gia pronto posizionato su di un pezzo di plastica rivolto verso il basso. Ho chiesto all'infermiera se fosse sterile prima di iniziare, e mi ha risposto di si e che ogni ago era monouso (facendomi vedere al termine del prelievo come veniva ricoperto e gettato).

Il fatto che l'ago fosse già pronto , e il non aver visto l'infermiera prendere uno di quelli sterili dal contenitore, ha suscitato in me alcune paranoie..
Premesso che : l'ultimo prelievo prima di me era stato fatto non meno di 10 minuti prima, poiché ero li fuori da circa 10 minuti e non ho visto entrare ne uscire nessuno, e ipotizzando che quell'ago fosse stato usato su di una persona avente Hiv o epatite C, il rischio che ho corso è stato tanto?

Mannaggia a me che ho lasciato il test in Italia... :(
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non entri in inutili paranoie,;non conosco la situazione sanitaria della Bulgaria ma pensare che ci sia stata una "economia" su un ago non mi sembra vero...una situazione poco realistica.

Fiducia nei Bulgari!

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Confidando della buona fede degli infermieri bulgari non penso si sia trattato di un fatto economico... Ho più timore si sia potuto trattare di una svista.. Magari dopo aver effettuato il prelievo al paziente prima di me ha lasciato l'ago sopra il tavolino anzichè buttarlo nel contenitore dei rifiuti..

Il virus HIV resiste molto all'interno di un ago?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sviste così non possono essere fatte da alcun personale sanitario.

Le procedure, in questi casi, sono standard: fatto il prelievo si butta l'ago e si apre la confezione di un altro!

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottor Beretta..

Cercherò di lasciare alle spalle questo episodio confidando nella buona preparazione del personale bulgaro..

Cordiali saluti..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve di nuovo, vedo che lei è anche andrologo, perciò ne approfitto qua per farle una domanda anzichè aprire un altro post..
Da qualche giorno ho notato la presenza di una pallina dura sottopelle nella zona del pene (asta) , è di 3-4 mm e non si nova alla vista, ma al tatto...
Potrebbe essere qualcosa di grave? Il vero problema è che tra circa una settimana tornerò in Serbia (paese dove studio) , e non rientrerò nella mia città in Italia fino a natale...
Non sò come fare, se è urgente o meno...
Mi aiuti...
Cordialità
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo da questa postazione, niente di serio e definitivo le posso dire: cisti, foruncolo, altro...

Senta almeno, prima di partire,il suo medico di fiducia.

ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ho letto che c'è chi parla di cisti, chi di tromboflebiti, chi addirittura va sull'oncologico... Potrebbe aiutarmi a riconoscere cosa potrei avere? così da rendermi conto almeno circa la gravità o meno della situazione...
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Purtroppo, non mi trovo in Italia nemmeno ora... Sono andato in Bulgaria in vacanza, e poi fatto un breve soggiorno in Russia dove mi trovo ora... E il 5 ottobre vado in Serbia per iniziare il mio anno di Erasmus...Prima di partire dall'Italia avevo fatto tutti i controlli del caso (compresa visita urologica per testicoli), per evitare simili situazioni, ed ironia della sorte ora mi ritrovo con questo problema...

Non sò veramente come fare..

Potrei contattarla in altro modo per avere un diagolo più fluido con lei? Tipo su qualche programma di messaggistica istantanea (MSN, Skype ecc..).

Confidando in un suo aiuto... La ringrazio per la disponibilità
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, in questi casi è difficile darle indicazioni precise e corrette con qualsiasi programma di messaggistica istantanea.

Comunque anche in Russia non mancano Andrologi che parlano un perfetto inglese e soprattutto sanno valutare clinicamente, in diretta un eventuale problema andrologico serio.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta..

Ma così ad intuito cosa potrebbe dire?

Tanto l'esame obiettivo non farebbe altro che confermare quanto le ho detto, ne più ne meno che una pallina dura sottopelle delle dimensioni di 2-3 , 4 mm al massimo...

Non me la sento molto di andare da un medico qui in Russia, dopo la brutta esperienza riguardo l'ago in Bulgaria...
Se non è urgente il mio problema, o ritiene che passi da solo, potrei anche aspettare...

Se fosse una piccola cisti (non sebacea perché non vedo lo sfogo con l'esterno infatti la pelle appare perfettamente normale), sarebbe grave il problema?
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
inoltre cosa intende per "problema andrologico serio".

La prego di parlarmi con la più assoluta trasparenza e almeno darmi delle indicazioni su cosa potrebbe essere e sulle eventuali gravità...

Si metta nella mia situazione...
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso che il suo problema, da quello che ci racconta, sia un problema "superficiale" ma, per non fare il superficiale, devo ricordarle ancora di sentire in diretta, appena le sarà possibile, un bravo medico.

Ancora cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Le rinnovo i ringraziamenti..
Tuttavia ora esaminando la zona mi "sembra", e ci tengo a sottolineare sembra, che la pallina si sia ridotta di dimensioni tanto che faccio fatica a ritrovarla.

Tuttavia credo sia solo suggestione, e che la pallina sia ancora li da qualche parte, in quanto oggi pomeriggio era perfettamente percepibile e non credo che sia passata come per magia..

Ho letto diversi consulti di problemi simili al mio, nei quali l'andrologo aveva consigliato pomate come Reparil Gel o Lioton.

Cercando i "bugiardini" in internet leggo che questi due prodotti sono privi di effetti collaterali.
Potrei, secondo lei , utilizzarli per un certo periodo e vedere se il problema è ancora presente?

Queste pomate sono utili sia in caso di tromboflebite che in caso di cisti?

Tuttalpiù avrò speso dei soldi inutilmente, in caso contrario da quel che ho capito accellererei la guarigione...

Mi dica lei come posso procedere...

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
* Ritiro quanto detto : la pallina è rimasta al suo posto.. ne scomparsa ne rimpiciollita..
Solo una falsa speranza purtroppo...
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si pasticci inutilmente e senta in diretta un medico reale, in carne ed ossa.

Cordiali saluti.