Esami diagnostici

Vorrei una informazione:

1] Il test VDRL viene eseguito solo per diagnosticare la sifilide, oppure anche per altre ragioni (reumatismi, ecc.)?

2] Questo esame è sensibile in caso di sifilide quanto tpha e fta-abs oppure è meno sensibile in caso di sifilide asintomatica, terziaria o latente?

3] Alle visite di leva viene effettuato il vdrl?
Agli esami del sangue per iscrivermi a scuola e poi alla visita di leva mi hanno sempre richiamato perche un esame per la lue (NON so quale) era risultato positivo, ma poi i test di conferma negativi.
Mi sono rifatto di recente il vdrl che a volte è stato debolmente positivo e alle volte negativo con tpha negativo e fta IgG e IgM assenti.

Il medico mi ha detto che senza ombra di dubbio non ho la sifilide però visto che anticorpi antinucleo ANA, elettroforesi, ves, complemento c3 e c4 ecc. sono perfettamente nella norma sarebbe da fare una visita dermovenerologica (anche se in 15 anni credo che a quest'ora sarei morto!).
Anche ad un mio parente che soffre di reumatismo è stato richiesto il vdrl: mi domando può essere positivo per altre cause non necessariamente gravi come lebbra o malattie autoimmuni?

GRAZIE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rispondo per punti:

1) E' un esame per la sifilide ma poichè ha scarsa specificità può risultare positivo anche in altra patologia soprattutto di tipo autoimmune.

2) Meno sensibile

3) Un tempo sì, oggi non sò se si esegua ancora.

Quello che conta è il tpha negativo e fta igm ed igg negativo.

Non riesco a capire il ragionamento del suo medico. Se ha tutto nella norma , perchè deve fare una visita dermatologica ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore
Il mio medico di famiglia ha la moglie dermatologa in privato e mi avrebbe consigliato proprio di andare da lei...se era sarta non mi avrebbe detto a quel modo...

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Forse non mi sono spiegato bene ! lei mi scrive che ha tutti gli esami nella norma. Mi chiedevo per quale motivo le era stata consigliata una visita dermatologica , tutto qui !!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera
forse non ha capito bene il mio discorso e Le sto dando invece puramente ragione a quello che mi ha detto nella prima risposta, causa la mia risposta troppo povera.

Quando Lei ha detto che con TPHA e FTA ABS NEGATIVI siamo apposto perche più sensibili del VDRL (se ho capito bene), allora ho proprio pensato agli interessi economici del mio medico di famiglia visto il consiglio di andare da sua moglie dermatologa, e non alla sua intenzione di verificare eventuali problematiche associate agli esami dubbi sulla sifilide alla visita di leva.
Tra l' altro non ho nessun problema cutaneo e neppure rischio di sifilide!!!!

Senza ombra di dubbio il mio medico di famiglia mi ha consigliato visita dermatologica proprio per interessi, come le dicevo se avesse avuto la moglie che faceva un altro mestiere credo che non mi avrebbe indirizzato da un dermatologo, ma visto che è dermatologa allora mi ha consigliato di andare guardi caso proprio da lei, senza darmi tante spiegazioni a proposito!

SCUSI se la mia risposta ha creato dei fraintendimenti, mi ero spiegato in maniera troppo frettolosa, forse arrabbiato dopo aver intuito il comportamento del mio medico di famiglia dalla Sua ottima risposta.

A questo punto credo proprio che le cose marcino per questa strada, non per contraddire i medici, ma anche loro sono persone e può benissimo nasconderci il furbo!!!

Ancora grazie e Buon Lavoro
Saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si è spiegato pienamente; saluti anche a lei.