Ha effettuato esami del sangue per la prima volta

mio figlio di 18 anni ha effettuato esami del sangue per la prima volta. riporto quelli fuori norma: BIRILUBINA TOTALE 2,06 BIRILUBINA DIRETTA 0,94 BIRILUBINA INDIRETTA 1,12 COLESTEROLO 118 PESO SPECIFICO URINE 1032 Sono invece nella norma: ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 17 ALANINA AMINOTRANSFERASI 21 GAMMAGLUTAMILTRANSFERASI 25 COSA DEVO FARE?
GRAZIE. DISTINTI SALUTI. LUISA
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

si può rilevare un aumento di bilirubina sia di tipo diretto che indiretto. Visto che i valori di tutti gli enzimi sono normali, potrei pensare ad una sindrome di Gilbert ma questa è a carico della frazione indiretta che risulta aumentata mentre la diretta è normale ( questa sindrome è molto diffusa e non pone problemi particolari ). Le consiglio di ripetere l'esame della bilirubina per avere la certezza che sia aumentata anche la frazione diretta; in aggiunta, in accordo con il suo medico fare un'ecografia di fegato e vie biliari

Un saluto

A. Baraldi