Parassiti, forse acaro sarcoptes scabiei

Buonasera Dottore,
forse ho sbagliato specializzazione del consulto, ma all'inizio cercavo di scrivere in immunologia però vi erano troppe richieste al momento....
Premetto che in famiglia avevamo fino a circa 1 mese fa un coniglio domestico, ancora l'estate scorsa gli era stata diagnosticata la Scabbia, con delle cure del veterinario però sembrava fosse rimasta latente, fino appunto a circa un mese fa quando gli è cresciuta una protuberanza sul naso riconducibile sempre a tale parassita, cosidetto "naso a rinoceronte".... Detto ciò l'unica persona che accudiva, quindi dandogli le medicine e cibo, carezze ecc. era mia madre, 50enne in piena salute.
Quando appunto il coniglio ha avuto questo naso, a mia madre si sono formati degli ematomi neri sulle braccia, senza dolore solo prurito e anche in alcuni punti delle gambe, sempre il veterinario ed il medico di base poi ed anche il Dermatologo con visita specialistica hanno detto che fosse stata attaccata dal parassita ma che non sarebbe riuscito a superare l'epidermide. Così ha cominciato a prendere del MOM spray, e gli ematomi sono rapidamente nel giro di qualche giorno scomparsi. Però dopo poco vi sono stati sintomi più gravi, infatti vi è la nascita di alcuni tipo punture di zanzara sul collo-nuca e il lobo dell'orecchio destro leggermente gonfio e tipo otite. Di notte accusa di sentire un lieve brusio nelle orecchie. Da pochi giorni gli lacrima l'occhio destro leggermente e dice di vederci un po meno da tale occhio.
Ora visto qualche programma tv sui parassiti :) so che è possibile che questi, ed è grave dall'orecchio penetrino negli occhi e peggio nel cervello.
Attendo quindi qualche consiglio, innanzitutto nel sapere se tale parassita della scabbia può infettare così un essere umano e poi che tipo di visita specialistica fare per tali problemi, visto che il dermatologo più di continuare a prendere il MoM spray (che all'interno dell'orecchio è impossibile per il bruciore) non ha consigliato altro.
Ringrazio anticipatamente il Medico gentilissimo che risponderà!
Cordiali Saluti
Giancarlo S.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il prodotto di cui parla nasce per il trattamento della pediculosi ; per la scabbia esistono altri prodotti , quindi la invito a consultare il suo dermatologo per la valutazione del caso

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta!
Il fatto è che mia madre ha già fatto la visita dermatologica (consigliata dal medico di base) e tale dermatologo ha detto che il fenomeno stava già venendo meno di continuare con il MoM visto che ha fatto effetto e che comunque tale acaro non riesce a superare lo strato superficiale dell'epidermide essendo l'uomo non ospite ma di "passaggio" che non era dannoso quindi per esso.
Ammesso il fatto che capisco sia meglio richiedere un'altro consulto dermatologico per i nuovi sintomi (occhio, orecchie...) può essere che in realtà mia madre sia affetta da un'altro parassita... oppure i sintomi descritti sono propri della scabbia?
Vi sarebbe una visita specialistica più adatta ai parassiti? ...esiste il parassitologo? Oppure si richiede visita di Medicina di Laboratorio o Immunologia ? Oppure il dermatologo può intervenire prontamente?
Grazie mille del Suo supporto.
Giancarlo
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se ci sono dubbi sulla malattia può sempre rivolgersi ad un reparto ospèedaliero di malattie infettive