Potassio basso

Buongiorno chiedo un Vostro consulto per mia moglie di 34 anni.
Attualmente è sotto terapia steroide (50 mg al giorno Deltacortene ) per curare una recidiva della Sindrome Nefrosica (questa è la terza volta in 4 anni). Oltre al Deltacortene assume: Omeprazolo teva, Didrogil gocce, Bactrim, Nistatina e Simvastina. Attualmente non assume diuretici. Dopo qualche giorno dall'inizio di terapia accusa forti dolori muscolare soprattutto agli arti inferiori.
SODIO: 139,0 POTASSIO 3,1 CALCIO 9,00
Ha effettuato questo esame dopo circa due ore da un abbondante colazione, potrebbe avere influenzato l'esito? Potrebbe essere la cura ad abbassare il potassio?
Vi ringrazio molto
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colazione non ha avuto influenza.
I corticosteroidi possono aumentare l'escrezione di potassio.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it