Valore di positività cocaina esame del capello per rinnovo patente

Volevo sapere se siete a conoscenza dei valori di positività (cutoff) che vengono considerati nell'esame del capello al fine del rinnovo della patente,in particolare in merito alla cocaina ed agli altri metaboliti (es: benzoilecgonina).

In vista della visita che dovrò effettuare per il rinnovo della patente,ho provveduto ad eseguire privatamente un test con tecnica immunochimica (ELISA) e gas-cromatografica con rilevatore spettrometro di massa presso una struttura accreditata.

I valori per risultare positivo in questo caso sono stati considerati ≥ 0,1 ng/mg per la cocaina e ≥ 0,05 ng/mg per la benzoilecgonina; che voi sappiate si tratta di valori di positività più bassi rispetto a quelli presi in considerazione dalle commissioni mediche per il rinnovo della patente?

Chiedo questo in quanto,consultando informazioni trovate in rete dalla fonte che mi sembrava più attendibile risulta che si consideri per la cocaina un valore di 0.5 ng/mg nei test immunochimici e nei test con analisi cromatografica e di 0.05 ng/mg per gli altri metaboliti.

Volevo porre un'altra domanda che può sembrare stupida e probabilmente lo è, ma l'eventuale valore di positività 0,5 può leggersi anche 0,50 o sono due cose diverse?

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio pratico, nel caso in cui il valore di positività per la cocaina fosse 0,5 ng/mg ed al soggetto testato risultasse un valore di 0,29 ng/mg, questo sarebbe esageratamente superiore alla soglia quindi positivo? Oppure no?

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nell'esempio che fa Lei il soggetto avrebbe un livello inferiore, non superiore, al limite di 0,5.

I risultati sotto il cutoff dovrebbero essere indicati come negativi, spesso sono riportati invece come numero, con accanto il valore-soglia.
Questo purtroppo fa sì che alcuni giudici, o anche medici, decidano di considerare l'esame debolmente positivo, cosa assolutamente errata sul piano operativo.
Se è sopra, la quantità è stimabile in maniera non precisa. Se è sotto, è negativo. Negativo perché sotto quel valore non è garantita in maniera probabile la distinzione della sostanza da una serie di altri contaminanti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini