Esame cdt

Buonasera Dottori,
potete togliermi un dubbio ? L'esame CDT, in tutti i casi dopo tre o quattro settimane di astensione alcolica torna nei limiti ?
Esempio se una persona, in un mese beve oltre i 60 gr di alcol al giorno oppure ne beve 20 gr al giorno, e il mese seguente si astiene totalmente, torna nei limiti in tutti e due i casi ?
Oppure c'è differenza ?
Chiedo questo perché ho letto che questo esame risale a ciò che si è bevuto negli ultimi 30 gg. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Chiedo questo perché ho letto che questo esame risale a ciò che si è bevuto negli ultimi 30 gg. "

Appunto, e quindi dov'è il dubbio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Pacini ,
prima di tutto grazie per la risposta.
Penso di aver formulato male la domanda.

"Chiedo questo perché ho letto che questo esame risale a ciò che si è bevuto negli ultimi 30 gg. "

Il dubbio è se i 30 gg sono sufficienti anche per chi ha abusato un mese di seguito di alcol, o i 30 giorni sono sufficienti solo a chi consuma quantita minori.

Grazie buona giornata .

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

il cdt identifica un consumo di una certa entità, è fatto apposta per avere una soglia "quantitativa", cioè tagliar fuori un consumo irrilevante.
Dopo di che 30 è la media statistica.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottori ,
sono di nuovo qua a chiedere gentilmente un vostro parere .
Allora ,ho fatto l'esame CDT ( privatamente)dopo astensione da alcolici di 19 giorni e mi e' uscito un valore pari a 1,1 con metodo elettroforesi capillare .
Secondo voi visto che tra qualche giorno dovro' fare le analisi ,ma alla asl per la commissione medica ...... puo' essere che a distanza di altri 11 giorni dalle analisi fatte privatamente la CDT sia scesa ancora di un 0,2 o piu' ?
Un'altra cosa ......
Ho fatto anche le analisi GGT ALT AST ed EMOCROMO , tutte uscite bene ,tranne che ,nelle analisi dell'emocromo ci sono tre valori che risultano piu' alti ,sarebbero ERITROCITI -EMOGLOBINA (HB) EMATOCRITO (HT) ....
Le stesse analisi le avevo fatte anche un anno fa ,ma alla asl ed erano uscite nei valori di riferimento .
Potrebbe essere che risultano alte perche' nel laboratorio dove le ho fatte ultimamente usano valori di riferimento piu' bassi ?

Giusto per fare un esempio
ERITROCITI (ASL ANNO SCORSO) 4,81 VAL DI RIF 4,50-5.80
ERITROCITI (LAB. ULTIMI ESAMI ) 5,40 VAL DI RIF 4,00-5,00

EMOGLOBINA hb (ASL ANNO SCORSO) 4,50 VAL DI RIF 14,00-18,00
EMOGLOBINA hb (LAB. ULTIMI ESAMI ) 16,20 VAL DI RIF 11,6-16,00

EMATOCRITO ht ( ASL ) 43 VAL DI RIF 38,00-52,00
EMATOCRITO ht (LABORATORIO ) 46,8 VAL DI RIF 37,00-44,00

come potete notare nel laboratori degli ultimi esami usano dei valori di riferimento piu' bassi rispetto alla asl......e anche avendo valori io piu' alti nelle ultime analisi , per l'asl sarei comunque nei valori di riferimento ...... o mi sbaglio ?
Chiedo questo perche' non so questi valori se possano darmi delle noie in commissione medica .
Grazie di nuovo e buona serata .
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per l'alcol il valore è il cdt. Certo, se si allontana l'ultima bevuta il valore ritorna al suo livello corrispondente a quello "di partenza". Alcuni di noi, non è frequente, lo hanno più altro per ragioni genetiche, per tutti vale la regola che ad un certo punto, dopo alcune settimane, torna e resta al livello "base" se non si beve.

Gli altri valori potrebbero dipendenre dal fatto che lei sia fumatore ad esempio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tanto Dottor Pacini ,è stato chiarissimo .
Le auguro una buona serata .
[#7]
dopo
Utente
Scusate gentili Dottori ,
ma cosa si intende quando si dice che dopo uno sforzo le transaminasi si alzano?
Si intende uno sforzo potratto nel tempo ,tipo fare body building o ginnastica intensamente ?
Oppure per farle alzare basta anche solo che una persona faccia tipo 5 o 6 minuti di camminata in una salita abbastanza ripida ?
Chiedo cio' perche' questa mattina per arrivare dove ho dovuto rifare gli esami ho dovuto percorrere appunto questo tratto di strada in salita e dopo 40 minuti ho fatto il prelievo .
Puo' bastare questo a "sballare" i valori delle mie transaminasi ? Considerando che nelle analisi fatte il 3 ottobre avevo AST 15 ALT 14.
Scusate la domanda e l'ignoranza in materia .
Grazie Buonaserata
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"ma cosa si intende quando si dice che dopo uno sforzo le transaminasi si alzano?"

E' un'espressione talmente vaga che non è comprensibile. Non è chiaro cosa voglia dire "uno sforzo" e cosa voglia dire "si alzano".

Stavamo comunque parlando di cdt. Non trattandosi di transaminasi venute alte in un soggetto che compie abitualmente sforzi particolari, non mi sembra sussista la questione.