Visita presso commissione medica patenti

buonasera, ieri ho fatto esami del sangue per il rinnovo patente che mi è scaduta i primi del mese, mi era stata data con validità 5 anni perchè nel 2007 a ventanni mannaggia a me mi era stata ritirata per guida in stato di ebrezza. Sono appena tornata da una vacanza/lavoro dove non ho fatto la santa a livello di aperitivi e, per correttezza non sempre ma quasi, un buon bicchiere prima di cena con mio marito lo bevo quasi sempre la sera.

conteggio eritociti e leucociti compreso piastrine sono tutti nella norma mentre :

cdt = 3,1% v.riferimento < 2,1
ast = 15 u/l v.rif 2 - 35
alt = 10 u/l v.rif 2 - 35
gamma gt = 16 v.rif 2 - 40

il valore che mi preoccupa è il cdt, davvero alto quindi non passerò la visita. le analisi le ho fatte il giorno dopo esser tornata cioè ieri ma vi chiedo a livello medico può essere dovuto ai 15 gg fatti dove 3 sere dico la verità ho esagerato ma i restanti erano massimo il mio bicchiere di vino bianco la sera oppure posso avere altre patologie?
Questo valore può essere influenzato da questo oppure ho uno stile di vita che va totalmente cambiato o ho qualcosa? Giovedì vado a rifarle, il tempo è sufficiente?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il cdt è fatto appositamente perché è sensibile al consumo alcolico di una certa entità e frequenza.

Non mi è chiara una cosa: lei deve ripresentarsi a visita medica o non ha ancora una data fissata, e nel caso le è stato chiesto di eseguire esami tipo il cdt ? Farseli in privato non ha molto senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dr. Pacini, come prima cosa grazie per la risposta.
Ho la visita alla commissione medica il 3/12 mercoledì prossimo, l'ho fissata il 24/11 con urgenza visto che non mi ero accorta della patente scaduta ed essendo tornata dall'estero ho bisogno della macchina. L'ultima volta me l'avevano rinnovata di 5 anni quindi questa sarebbe l'ultima visita per il rinnovo dei 10 anni mi ha detto la signorina dell'ULSS.

La stessa commissione medica mi ha detto che se andavo tramite loro i tempi di attesa esiti sarebbero stati troppo lunghi quindi di andare in un centro convenzionato. Sono stata infatti in un centro consigliato da loro, logico i prezzi sono maggiori ma gli esiti li ho ricevuti il giorno dopo.

Ho fatto leggere le analisi ad un medico che mi ha detto che secondo lui va tutto bene ma .............. se c'è l'asterisco proprio sul CDT non penso proprio vadano bene.
Le confermo il consumo di alcol nelle due settimane precedenti che son stata in vacanza, le analisi le ho fatte il giorno dopo che son tornata ma in ogni caso la percentuale del 3% con un limite <2,1 mi hanno sconvolta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Infatti il cdt è sopra il valore limite, il che non è strano considerando quel che diceva sugli ultimi consumi alcolici.

Non mi è chiara una cosa: se lei esegue gli esami presso il centro, la comunicazione del risultato avviene tramite il centro stesso. Il centri certifica quei risultati, ovvero certifica che la raccolta del campione, la conservazione e la metodica di analisi sono state controllate ? Il laboratorio sa a cosa sono destinati quegli esami, cioè a essere presentati alla commissione ?
Mi parrebbe assurdo che la persona portasse a mano una copia di esami eseguiti in un centro a cui consegna un campione senza che sia controllato.
Dico questo perché non so se facendo diverse volte l'esame e presentandosi con il risultato negativo i precedenti non siano noti comunque alla commissione.

___

Esistono anche rari casi di valori di cdt sopra il limite per ragioni genetiche, indipendenti dall'alcol. Bisognerebbe però conoscere i valori in un periodo in cui la persona sicuramente non ha bevuto, e questo in sede legale è di solito impossibile da accertare.
[#4]
dopo
Utente
la struttura convenzionata dove ho fatto gli esami è al corrente del motivo e soprattutto che servono alla commissione medica per la visita che ho mercoledì prossimo.
In ogni caso ho appena telefonato per sicurezza in commissione e mi hanno detto che vanno bene.

In questi giorni ho letto che il CDT misura l'assunzione dell'alcol nelle settimane precedenti ma per confermare la cronicità dovrebbero essere alterati anche ALT AST o GGT.
Quei valori invece sono perfetti mi ha detto il medico, compreso emocromo e tutto, ecco forse l HCT ematocrito, che mi risulta del 40,9% con riferimenti 38,0 - 45,0 .. forse un po' bassino ma in ogni caso normale.

Io onestamente nelle due settimane precedenti in vacanza è vero, tra aperitivi e tutto ho sicuramente abusato rispetto la vita quotidiana che è al max un bicchiere di vino la sera e ok, sicuramente qualcuno in più durante i week ma non capisco questo valore così alto. In ogni caso se devo mettermi alla guida non tocco assolutamente nulla perchè basta pochissimo per non vedere più la patente e purtroppo 7 anni fa ero una giovane imprudente e fortuna da un lato mi sia successo perchè ho imparato la lezione io e tutti quelli che mi sono accanto.

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma in che senso "vanno bene" se il valore è fuori norma ?

No assolutamente: il cdt è un parametro introdotto perché è più affidabile, ALT AST e GGT sono molto variabili, e la loro alterazione se c'è può avere svariate cause, quindi averle normali o mosse significa molto poco. Per questo hanno "inventato" il cdt.

Ha avuto un consumo regolare nelle ultime due settimane, e qualcosa in più in alcuni giorni, questo è esattamente quello che si vuole verificare quando si prescrive il cdt. Dov'è che la cosa le pare strana ?

La commissione non è interessata al fatto che lei affermi di non toccare alcol se guida, è irrilevante, la commissione richiede gli esami.

[#6]
dopo
Utente
No nn sto mettendo in discussione gli esiti anzi, nn mi permetterei mai, trovo strano nel senso che quando si vedono i numeri ci si rende conto di aver esagerato. Poi sicuramente è alto dal momento che ho fatto le analisi il giorno dopo esser tornata ma .. Tutto qui, vedendo quel valore ci Son rimasta male e comunque conferma le due settimane che ho fatto.

Spero che gli esiti di domani siano migliori
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Continuo a non capire di preciso come si svolge questo esame: lei ripete gli esami e poi quale è considerato valido ? Uno a piacere ? Gli altri non risultano alla commissione se Lei non li consegna ? Non è precisata una data in cui effettuare l'esame ?
[#8]
dopo
Utente
a me hanno fissato solo la visita dicendomi di portare quel giorno gli esami e come le ho detto di farli li o meglio in un centro convenzionato.
Son passati tantissimi anni dal ritiro 8 x esattezza ed il mio ora è un rinnovo patente.

sembra di avere la lettera scarlata quando accadono queste cose, per un bicchiere in più bevuto a 20 anni.

Comunque la ringrazio per le risposte, volevo un consiglio di un'esperto visto il valore così alto trovato e la spiegazione la sappiamo.

buon lavoro
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La legge è criticabilissima, qui stiamo ragionando sul meccanismo con cui poi è giudicato. Di solito la data in cui effettuare l'esame è indicata, proprio perché altrimenti uno può presentare gli esami che vuole. Idem per il centro, in teoria dovrebbe essere il centro a comunicarli alla commissione, altrimenti loro non hanno garanzia.