Esami alt ast

Buon giorno sono una donna di 39 anni, ho fatto le analisi del sangue per routine è un po' per stanchezza, ho Ast 77 e Alt 65, LDh 410 e Igm 265. Tutto il resto emocromo, formula leucoctaria, colesterolo, (transferasi, bilirubina , elettroforesi proteica, immuniglobine igA e igG, nella norma.
Cosa può significare?
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Sig.ra,
le cause della astenia (o stanchezza) possono essere molteplici e sicuramente non si possono diagnosticare via web ma solo con una accurata visita magari presso un suo Curante di fiducia.

Gli esami che lei riporta essere fuori norma sono le transaminasi, poi cita altri esami tra cui una non ben identificata "Transferasi" ma è troppo poco per valutare le cause di una sensazione di stanchezza.

Non riporta nemmeno il range di valori normali del laboratorio, anche se valori come quelli che ha riportato di AST/ALT dovrebbero discostarsi poco dal valore massimo (dipende dalla metodica).
Il mio consiglio: vada da un medico serio e scrupoloso che valuti, con una visita accurata e impostando un percorso diagnostico, ematochimico e strumentale, la eventuale necessità di ulteriori indagini. E che formuli una diagnosi precisa.
Via web, pur volendo non è possibile farlo.
Con simpatia.