Esami del sangue - albumina

Gentili Medici, vorrei sapere cosa significa avere l`albumina bassa (50% contro un minimo di 55/60) senza altri valori particolarmente sballati (colesterolo tot. 204, glicemia 90, creatinina 0.9, proteine totali 8) del resto credo tutto ok, a detta del mio medico di base.
L`unico dato che mi ha incuriosito e stato questo dell`albumina.
Ma secondo voi, essendo sempre stata un po in sovrappeso, vita sedentaria con pochi periodi di attivita fisica regolare, mangiato molti dolci, ed un nonno diabetico, sulle basi di questi dati ho la possibilita di sviluppare il diabete? Ho sentito dire dei fattori di rischio ed in piu che quando negli es. del sangue si notano livelli alti o anomali della glicemia, colesterolo, prot. totali e creatinina e` un po strano, o mi sbaglio? Servirebbe controllare altro? Ed in generale Quali esami sono utili fare per avere un quadro completo e scoprire eventuali malattie in corso? (problemi ginecologici, gastroentereol., e malattie come il diabete ecc).
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte, vorrei chiarirmi un po le idee per vivere piu tranquilla... Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2006
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
è comprensibile il suo desiderio di "vivere più tranquilla", ma non credo assolutamente che gli esami di laboratorio la possano aiutare.

Sul fronte delle malattie solo la visita medica, integrata eventualmente da indagini di laboratorio o strumentali, possono indirizzare medico e paziente verso una diagnosi precoce o sul controllo di fattori di rischio.

E' stato studiato che "fare le analisi" nasconda invero non tanto il desiderio di diagnosi precoce od altro, bensì la richiesta di conferma dello stato di benessere.
Si ritrova in questa ipotesi?

"Le analisi" sono infinite, e non tutte, quand'anche negative, ci preservano dai mali.

E' un'invito agli utenti a non cercare risposte dirette e semplici, ma a riscoprire il medico come consulente del proprio stato di salute globale.
cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho capito. Ad ogni modo la mia domanda principale era capire da cosa derivasse il valore dell`albumina basso. Ringrazio comunque per la gentile risposta.
Cordiali saluti, Maria
[#3]
Attivo dal 2006 al 2006
Medico Chirurgo
Gentile Maria,
il valore da lei riferito non sembra allarmante e va visto nell' insieme.
Ad ogni modo, condizioni di ipoalbuminemia, ovvero condizioni di albumina diminuita nel sangue possono essere determinate da svariati meccanismi come insufficiente apporto con alimentare, diminuita funzionalità epatica, perdita di albumina da vasi danneggiati, da aumento del volume plasmatico..ecc.
Questi sono meccanismi sostenuti da condizioni patologiche come la malnutrizione o il malassorbimento, malattie infiammatorie croniche,malattie di fegato, ustioni,insufficienza cardiaca, in alcune gravidanze ecc.

L'elenco può impressionare, come ogni lettura semplice di sintomi o segni nel tentativo di trovare un correlato diretto con un fenomeno patologico.

Sono certo che al prossimo incontro col suo medico lei potrà fornire notizie valide per escludere le condizioni di cui sopra o approfondire se necessario la cosa, anche solo ripetendo il protidogramma.

Scusandomi per essere stato forse troppo accademico e per non aver risposto in prima istanza alla sua domanda le porgo i miei più cordiali saluti