Esame emocromocitometrico

salve volevo alcune informazioni relative ad un esame emocromocitometrico che ho effettuato:

WBC : 7.71
NEU : 4.10
LYM : 2.76
MONO : 0.483
EOS : 0.267
BASO : 0.100

RBC : 5.17
HGB : 15.4
HCT : 43 %
MCV : 83.1
MCH : 29.8
MCHC : 35.8
RDW : 11.4
PLT : 0.214
MPV : 7.95
PCT : 0.170
PDW : 17.9

TUTTI I VALORI RIENTRANO NELLA NORMA, SOLO IL RDW CHE VIENE COMPRESO TRA 11.6-14.8 è BASSO E IL MPV CHE è COMPRESO TRA 8.00-12.0 è BASSO.
POTREBBE CORTESEMENTE SPIEGARMI QUESTI DUE?
LA RINGRAZIO IN ANTICIPO

GIUSEPPE
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
RDW indica la distribuzione dei Globuli Rossi nel sangue ("Red-Cells Dispersion Width"), mentre MPV e' il volume delle piastrine ("Mean Platelet Volume").
Non ci ha detto la ragione per la quale le e' stato consigliato di eseguire un emocromo: l'indicazione e' sempre importante! Tuttavia i suddetti valori si discostano dal range impostato dalla macchina in maniera direi trascurabile, quindi ritengo che nel complesso questo sia un emocromo da considerarsi normale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com