Neutropenia

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere in merito ai miei ultimi esami del sangue. Svolgo regolarmente tali esami e sono sempre risultati nella norma tranne gli anticorpi antitiroidei (soffro infatti di tiroidite autoimmune). Non mangio carne. I valori della vitamina B12 sono in range.
Negli ultimi esami ho riscontrato una neutropenia e vorrei chiedervi se la cosa può essere preoccupante.
Grazie

GLOBULI BIANCHI 4,3 (4,1-12,1)
GLOBULI ROSSI 4,63 (3,75-5,63)
EMOGLOBINA 13,4 (11,7-16)
EMATOCRITO 40,9 (28,9-48,2)

NEUTROFILI 40,4 (41,3-76,4)
EOSINOFILI 3,2 (0-7)
BASOFILI 0,9 (O-2,4)
LINFOCITI 46,5 (18,4-49,3)
MONOCITI 9 (2-11)

NEUTROFILI 1,75 (1,88-8,34)
EOSINOFILI 0,14 (0-0,53)
BASOFILI 0,04 (0-0,19)
LINFOCITI 2,02 (1,14 -4,07)
MONOCITI 0,39 (0,13-1,10)
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
la neutropenia che vede (di lievissima entità) può essere il risultato di una normalissima variazione fisiologica.
I valori di riferimento non sono valori "normali" nei quali rientrare per forza per cui un valore fuori dall'intervallo non indica automaticamente malattia.

In più, per quanto i macchinari contaglobuli siano precisi, esistendo comunque una certa variabilità del risultato, un valore di neutrofili come il Suo è troppo vicino ai percentili di riferimento per indicare malattia specifica.
Sebbene la parola finale spetti sempre al medico che ha la possibilità di visitarla, con i limiti di un consulto a distanza, io Le consiglierei tranquillità poichè in quei neutrofili non vedrei motivo di allarmarsi.

Di contro, valuterei nuovamente i leucociti totali, il cui numero, sebbene rientrante nei valori di riferimento, mi sembra tendente al basso e potrebbe essere meritevole di nota.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio. Mi consiglia quindi di ripetere gli esami nel breve termine o posso aspettare?
[#3]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!
Io eseguirei un emocromo dopo circa 30 giorni per confermare il numero dei leucociti totali.
Sarebbe comunque necessaria, prima di effettuare la ripetizione dell'esame, una visita dal curante per vagliare le possibili cause da esaminare.

In assenza di cause specifiche, qualora la conta venisse confermata, allora mi fermerei perchè vorrebbe dire che il Suo organismo è "settato" per rimanere a quel livello.

Un saluto,
Livio Bottiglieri