Leucopenia, neutropenia e leucociti nelle urine

Buongiorno,

ho fatto un esame del sangue di controllo ed è risultato nella norma salvo il fatto che presenta una Leucopenia (3.20 10^9/L), Neutropenia (1.49 10^9/L) e ferro basso (36ug/dL). inoltre sono presenti leucociti nelle urine (24 /uL).
a che cosa può essere dovuto questo? devo preoccuparmi? la presenza di leucociti nelle urine e la mancanza nel sangue può essere una conseguenza di un infiammazione a livello urinario?

Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una leucopenia lieve come la sua può essere spiegata da una banale forma virale.
Che si accompagna anche ad una riduzione del numero assoluto dei neutrofili.
L'emocromo va quindi ripetuto dopo una quindicina di giorni senza ansie particolari.
La presenza di leucociti nelle urine può essere un segno di batteriuria anche asintomatica: la stessa va confermata con una Urinocoltura e completata eventualmente con ABG.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti.
Caldarola.