Esame urine, diabete e bilirubina a 1mg/dl

Buongiorno,
Sono Mario e ho 37 anni.

Ho fatto esami del sangue e urine per probabile Diabete...con questi risultati:

S-GLUCOSIO 184 * mg/dL
L1-Sg-Emoglobina glicata (HbA1c) - DCCT 8,2 * %
L1-Sg-Emoglobina glicata (HbA1c) - IFCC 66 * mmol/mol Hb
S-CREATININA 0,89 mg/dL

U-ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
Colore Giallo paglierino Giallo paglierino
Aspetto Limpido Limpido
pH 6,0 [5,5 - 6,5] Colorimetria
Glucosio 0 mg/dL
Proteine 0 mg/dL
Eritrociti 0 cell/uL
Corpi chetonici 0 mg/dL
Bilirubina 1,0 * mg/dL
Urobilinogeno 0,2 mg/dL
Leucociti 0 cell/uL
Nitriti Negativo Negativo
Peso specifico 1,018 .
Esame microscopico sedimento : Nulla da segnalare

Questi esami credo confermino la diagnosi di diabete ma mi preoccupa anche la presenza della bilirubina nelle urine. Da cosa può essere causata?
Ho una vita particolarmente stressante, assumo quotidianamente 60mg di cymbalta per crisi ansiose e depressione e faccio un consumo moderato di alcol.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la diagnosi di diabete mellito è certa.
Per la alta glicemia basale e per la HbA1c
Sarebbe stato necessario fare anche il C peptide per avere un quadro sommario della funzionalità pancreatica endocrina.
Il passo successivo è la curva combinata Glicemica e Insulinemica dopo carico orale di glucosio.
Per verificare se lei abbia una insufficienza beta insulare o una iposensibilità dei recettori dell'insulina. Le terapie sono molto diverse.
Ne parli con il curante, perchè il suo diabete deve essere messo "a norma" al più presto.
In quanto alla Bilirubina nelle urine quado farà i prelievi per la curva, al basale sarebbe bene che lei effettuasse qualche esame in più: Azotemia, Transaminasi, GGT, ALPH, Bilirubinemia totale e frazionata, Albuminemia, protidemia totale ed Elettroforesi proteica.
Utilissima anche una Microalbuminuria su urine delle 24h.
Ovviamente si accerti di non essere iperteso.
In ogni caso il valore di Bilirubina urinaria che riporta non raramente si riscontra nelle routine ed è quasi sempre privo di significato clinico.
Se mi vorrà aggiornare faccia pure.
Cordialità,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Lunedì ho la visita con il diabetologo e la terrò sicuramente aggiornato.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per la risposta tardiva.
Sono stato dal diabetologo che mi ha diagnosticato diabete tipo 2 e prescritto metformina 500mg dopo pranzo e dopo cena. Mi ha detto che devo assolutamente perdere peso e fare attività fisica. Adesso sono 80kg per 170cm.
Mi ha prescritto diversi esame da fare circa tra 6 mesi quando dovrò tornare dal diabetologo.
-Glicemia
- Emoglobina glicata HbA1c
- Colesterolo
- Colesterolo HDL
- Trigliceridi
- Creatinina
- Microalbuminuria
- Esame urine
- SGOT
- GPT
- Gamma GT
- Acido urico
- C-Peptide a digiuno
- Fondus oculi
- ECG

Da circa 20gg sono a dieta e ho eliminato completamente qualsiasi tipo di dolce o bevanda zuccherata e pane...e sto iniziando a perdere perso. Ho iniziato a prendere la metformina da 4gg ma non sto ancora notando la diminuzione dei valori di glucosio. Alla mattina a digiuno ho un valore sempre vicino a 140mg mentre alla sera prima di cena tra 110 e 120mg.
In quanto tempo inizia a fare effetto la metformina?
Grazie e buon lavoro
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la sua giovane età, il suo sovrappeso senz'altro da ridurre e la mia ignoranza sulla presenza in famiglia di diabete mellito in giovane età, sono tutti fattori che devono essere assolutamente tenuti in considerazione.
Non si può liquidare un diabete mellito con la Metformina ad 1 gr al giorno, quando il dosaggio, sempre che sia tollerato a livello gastro intestinale, di questa biguanide è da portare a 1grx2 volte al giorno.
Inoltre lei necessita di una curva glicemica ed insulinemica dopo carico orale di glucosio (75gr) per verificare la riserva beta insulare del suo pancreas.
Se il suo Pancreas non secernesse sufficiente insulina in risposta agli stimoli glicemici, non sarebbe una bestemmia valutare una terapia a dosi adeguate con insulina glargina. Associata alla metformina.
L'Emoglobina glicata è utile nel follow up per verificare il compenso glicemico nei due mesi che hanno preceduto il prelievo.
Il C peptide ci fornisce un dato statico, non utile alla valutazione della risposta dinamica beta insulare.
Infine, OK per il Fundus Oculi, ma deve essere accompagnato dalla certezza che lei non è ipertesa, da uno studio color doppler dei vasi cerebro - afferenti, da un Ecocardiogramma Color doppler e da un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant per verificare possibili fenomeni di ischemia inducibile.
Un diabetico si valuta così: è strano che il suo Diabetologo non lo sappia.
La Microalbuminuria fa fatta sulle urine delle 24h e non su singolo campione urinario: ed allora ha senso.
Infine una valutazione ecografica, per quanto limitata data la posizione anatomica del pancreas, dell'addome superiore, è indicata.
Quattro esami prescritti in fretta senza una ratio servono a poco e non la porteranno certo a target per un buon controllo glicemico che la preservi dalle complicanze a lungo termine del suo diabete.
Cambi Diabetologo.
Cordialità.
Caldarola.