...esami urine

salve,
vorrei porVi una domanda:
che margine d'errore c'è, in percentuale, nel calcolo della quantità delle sostanze presenti nelle urine che si ottengono dagli esami fisico-chimici di queste? cioè, l'esame chimico calcola anche la quantità delle sostanze presenti nelle urine sottoponendo queste ai tamponi reattivi. Quindi è scontato la presenza di un margine di errore nella quantificazione di una determinata sostanza? se sì, mi chiedevo quale fosse.
Potete fornirmi quest'informazione?

ringrazio per la cortese attenzione, la disponibilità
e di questo magnifico servizio

cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si deve parlare di margine d'errore, ma di percentuale di variabilità, poichè le attuali macchine, per la parte chimico fisica e per la lettura del sedimento ( quelle che hanno la possibilità di farlo ), sono estremamente sensibili ed affidabili; non parlo di errore perchè se una sostanza è presente la macchina la determina fino a quantità minime. La percentuale di variabilità in più o in meno varia con il tipo di strumentazione e non è quindi un parametro standardizzabile e riferibile a tutti gli strumenti.

Un saluto

A. Baraldi