Gli hanno fatto gli esami del sangue

Buongiorno, le chiedo un'informazione, il mio ragazzo è stato operato alla rotula e nel prericovero gli hanno fatto gli esami del sangue.
Tra questi c'è un valore che nn capisco sarebbe: analisi del siero c.p.k. - nac valore 304 quando i parametri sono tra 25/190.
Sa dirmi di cosa si tratta?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un enzima presente soprattutto nel tessuto muscolare ed in parte minore a livello miocardico e cerebrale, che può aumentare in varie condizioni anche di attività sportiva , iniezioni ecc. Esiste un'analisi che và sotto il nome di isoenzimi del CPK per determinare le percentuali delle tre frazioni.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua spiegazione, ma il fatto che i valori siano cosi alti, ci può essere qualche problema?
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non penso, se c'è stato un intervento per un trauma della rotula e dei fasci muscolari può essere in relazione a questo od anche a terapie iniettive fatte prima dell'intervento